.

LIVE LBA - Domina a senso unico la Vuelle Pesaro sulla Bertram Derthona

di Redazione Pianetabasket.com

La Bertram Tortona inaugura la 25ª giornata ospitando la Carpegna Prosciutto Pesaro al PalaFerraris di Casale Monferrato. La sfida del girone d’andata era stata disputata il 17 ottobre scorso durante la 4ª giornata alla Vitrifrigo Arena con la vittoria degli uomini di Ramondino per 81-90. Palla a due ore 19:00.

1° quarto - Wright da due, Delfino da tre: si comincia subito bene. Schiacciata di Jones con 7'41" e po Delfino piazza la bomba dall'angolo 2-8. Intercetto per Sanders, layup in contropiede per Macura. Transizione vincente per Cain, ma al 5' la tripla di Moretti impedisce l'aggancio. Con 3'48" 1/2 di Sanders in lunetta, ma Jones risponde subito con un buon taglio 7-15 timeout Ramondino. Moretti innesca Jones una seconda volta, il fallo di Cain non trova il libero aggiuntivo. Tortona non segna da tre, ma Sanders intercetta e trova due liberi fermato da Lamb. Con 2'18" 9-17. La difesa piemontese si guadagna una palla ai 24" della Vuelle, e arriva la penetrazione di Mascolo. Ultimo minuto: a segno Tambone. Tortona sfortunata: gioca la stessa azione tre volte, senza segnare, subisce il 3/3 di Moretti in lunetta con 4", vede la tripla da oltre metà campo di Sanders litigare con ferro e tabellone e uscire sulla sirena 11-22.

2° quarto - 4-0 firmato Mascolo/Severini, ma dopo 90" arriva la tripla di Tambone 15-25. Il play marchigiano manda Macura in lunetta 2/2. 0-4 di Zanotti e Delfino, al 14' segna Severini. Tambone stoppato da Cannon, recupera palla Delfino e segna la tripla del +13. Mascolo tiene viva la Bertam ma Delfino è inarrestabile in penetrazione 21-34 con 5'40". Macura e Jones a segno per metà quarto, poi una protesta di Banchi gli vale il tecnico e il libero di Wright. Il play di Tortona ne aggiunge due nell'azione successiva, ma Pesaro non accusa il colpo e con due liberi di Zanotti fa 26-38. Daum fa il -10, Jones stoppa Wright e gli fa trashtalking, redarguito dall'arbitro Giovannetti. Buco di quasi 2' nelle marcature, poi Lamb guadagna la lunetta 2/2 con 2'26". Palombella di Wright per il nuovo -10. L'asse Moretti-Jones funziona ancora una volta, ma arriva solo un libero. Anche Cannon segna 1/2, così il tap-in di Mejeris allunga il vantaggio esterno. Timeout Ramondino con 51". Stoppata regolare di Jones su Wright, per andare in lunetta su fallo di Cannon 2/2, poi arriva la  tripla di Delfino (16 punti all'intervallo) grazie a un tentativo affrettato di Filloy che lascia 10" all'ultimo attacco marchigiano 31-48. Tortona ha fallito tutte le dieci triple tentate, ma Pesaro ha messo in mostra una difesa ordinata, e dei buoni schemi in attacco.

3° quarto - Jones e Mejeris in apertura per il +21. Tripla di Sanders, la prima della squadra, che non si ripete e così due liberi di Mejeris arrotondano +20. Pesaro mantiene saldo il comando della gara e Mejeris al 25' conserva il distacco 38-58. PArziale di 7-0 dal libero di Macura al canestro di Mascolo per il 46-60 con 2'10". Tuttavia la Vuelle non sembra per nulla entrata in affanno, Sanford, Lamb (da tre) e Jones ricostruiscono il +21 e Mascolo riduce sulla sirena al 30' per il 49-68.

4° quarto - Tripla di Filloy e Sanford aprono le marcature dell'ultimo quarto. La Bertram deve accelerare, e ci riprova con una seconda tripla di Filloy, per un 7-0 vanificato dalla tripla di Lamb 59-73 al 35'. Ramondino prende un timeout ma è Zanotti che segna al rientro in campo. La Carpegna Prosciutto continua a controllare il gioco, mentre nella Bertram c'è qualche segnale di nervosismo. Triple per Macura e Delfino, ma c'è poco da fare per Tortona. Con 2'11" Ramondino sfrutta un altro timeout Mascolo e Mejeris chiudono le marcature per il definitivo 70-86.

Il commento: decima vittoria stagionale per la Vuelle, ben messa in campo e ben dedicata in difesa a sporcare le linee di passaggio delle trame tortonesi e i tiri dalla lunga distanza, esibendo anche un Tyrique Jones a tratti illegale (20 punti, 15 rimbalzi, 4 assist, 3 stoppate, 40 di valutazione) e il dominio a rimbalzo (31 a 41). Il lavoro di Banchi rasenta per una sera la perfezione, gli uomini di Ramondino non sono quasi mai pericolosi (5/22 da tre).

Bertram Derthona - Carpegna Prosciutto Pesaro 70-86. Boxscore: 15 Mascolo, 12 Macura, 11 Filloy per Derthona; 19p+7r+6as Delfino, 12 Mejeris per la Vuelle.


Altre notizie
PUBBLICITÀ