.

Givova Scafati vs Novipiù Casale il preview

di Carmine Sorrentino
Jeremy Simmons

Dopo una settimana, ecco che arriva a Scafati un'altra piemontese: Casale Monferrato di Marco Ramondino.

I ragazzi di coach Ramondino giocano un buon basket e si fanno rispettare. Hanno un record di 10 vittorie e 10 sconfitte con 4 vittorie e 6 sconfitte lontano dal palaFerraris.

Il record degli scafatesi è nettamente migliore: 15 vittorie e 5 sconfitte che proiettano la Givova Scafati al primo posto in classifica.

Se torniamo indietro di qualche gara, ci accorgiamo che, dopo 14 gare, Casale era a soli due punti dalla testa della classifica che però era sempre occupata dai gialloblè di Perdichizzi.

Tutte e due le compagini hanno solo 3 uomini in doppia cifra ( Mayo,Simmons e Portannese per Scafati e Bray, Blizzard e Martinoni per Casale) perchè hanno un roster profondo che permette una buona distribuzione dei punti oltre a non dare punti di riferimento precisi agli avversari di turno.

Lo "sceriffo" domenica dovrà stare molto attento anche perchè Rezzano non si è allenato per un virus influenzale, lo stesso che ha colpito pure Loschi che è ancora alle prese con l'infortunio alla mano, mentre Simmons non è ancora al 100% dopo i problemi muscolari che l'hanno tenuto a riposo in quel di Trapani e l'hanno fatto giocare poco con Omegna. Domenica scorsa, nonostante l'utilizzo minimo ( ha giocato poco più di 23 minuti ), il lungo scafatese ha comunque disputato una gran gara anche se ha mostrato qualche problema a rimbalzo, lì dove c'è bisogno di maggiore atletismo.

Il pronostico è comunque tutto a favore dei padroni di casa che sembrano aver trovato una nuova chimica di gioco con l'ingresso in quintetto di Crow, Spizzichini e Rezzano. Bisognerà vedere se questa è una situazione transitoria dovuta agli infortuni o a qualche calo di forma oppure è una mossa tattica ben studiata da Perdichizzi e cucita addosso all'avversario di turno.

Solo il campo ci potrà dire se le scelte dello sceriffo anche domenica saranno vincenti.

Per finire, capitan Baldassarre, l'MVP dell'andata, ci fa un quadro della gara e degli avversari : < Casale Monferrato, nonostante stia passando un momento negativo, dipeso soprattutto dall’infortunio di Martinoni, ha un meccanismo di squadra perfetto, che funziona come un orologio. Hanno la miglior difesa del campionato e fanno dell’aspetto difensivo il proprio punto di forza. Dovremo essere bravi a far girare bene la palla, a tenere un ritmo alto e a mettere dei sassolini nei loro ingranaggi. Verranno a Scafati per riscattare la sconfitta subita all’andata e dare una risposta all’intero ambiente, per cui dovremo stare molto attenti e concentrati. In organico, i piemontesi dispongono di uomini di grande esperienza come Blizzard (con cui ho avuto il piacere di giocare insieme in passato e so quanto vale) e Tomassini, che sta giocando molto bene e segnando tanto. Sotto canestro hanno Martinoni, uno dei migliori lunghi della categoria, e poi Fall, dotato di grande atletismo. Sono completi e muovono molto bene la palla, trovando ogni volta sempre un diverso protagonista, nel senso che in tanti possono metterci in difficoltà e, in questa cosa, un po’ somigliano a noi . Per vincere, servirà grande spirito di sacrificio e massima attenzione, poi la fluidità di gioco verrà da sé >.

Infermeria: Loschi, già alle prese con la frattura del mignolo, in settimana ha avuto una fastidiosa influenza così come pure Rezzano. Sulla sponda piemontese Fall non si è allenato per tutta la settimana a causa di un colpo al calcagno mentre De Nicolao è rientrato in gruppo giovedì a causa di un colpo al quadricipide rimediato domenica scorsa.

Arbitreranno i signori: Christian Borgo di Dueville (Vi), Jacopo Pazzaglia di Pesaro e Michele Capurro di Reggio Calabria.

MEDIA - La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

INIZIATIVE – Sarà estratto, tra gli abbonati ed i possessori di biglietto d'ingresso, il secondo biglietto per assistere al concerto di Vasco Rossi a Roma (Stadio Olimpico), il prossimo 26 giugno e un "ticket" ( viaggio e soggiorno per due persone) per assistere alle "Final Eight" di coppa Italia a Rimini il 4 - 5 e 6 Marzo 2016.

In occasione di San Valentino, alle coppie che si recheranno al campo, sarà omaggiato l'ingresso per la dama.

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Ammannato, Mayo, Simmons, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

NOVIPIU' CASALE MONFERRATO: De Nicolao, Bray, Tomassini, Natali, Blizzard, Martinoni, Vangelov, De Ros, Ruiu, Fall, Valentini. All. Marco Ramondino


Altre notizie
PUBBLICITÀ