.

Casa Euro Taranto: Successo di muscoli e cuore con la Virtus Valmontone

di Redazione Pianetabasket.com

(di Paride Sgobba). Taranto fà suo lo scontro salvezza con Valmontone al termine di un match che sembrava in discesa, ma  che si è  complicato nel terzo quarto, per il calo fisico dei rossoblu. Che hanno la forza di ribaltare negli ultimisismi secondi, una gara  che sembrava compromessa.

LA CRONACA - Avvio contratto tra le due squadre, col solo Bisconti della Virtus Valmontone abile a bucare la lunetta dopo 2'. Casa Euro Taranto non riesce a concretizzare neppure dalla lunetta, e deve attendere 3'38'' per la prima realizzazione di Orlando. Coach Putignano prova a dare velocità con l'inserimento di Tinto. I laziali provano il primo break grazie alla mano calda di Sodavolpe, ma Orlando e Potì cominciano a farsi vedere sotto le plance. Taranto cresce riuscendo a far andare tutti a refererto, e nel finale del primo quarto centra una tripla con Potì che vale anche il massimo vantaggio parziale 5-0 (23-18). Rossoblu galvanizzati in avvio secondo quarto con un 4-0 dopo 59'' firmato dalla coppia Malfatti - Potì che costringono coach Origlio a ricorrere al time-out. Valmontone si schiera a zona per contenere gli attacchi tarnatini, che perdono di concretezza per proprio demerito. Poi Malfatti-Tinto e Osmatescu danno nuova linfa al tabellone elettronico che segna un momentaneo +15 a circa 3' dall'intervallo (39-24). I romani riescono a rubare qualcosa e lasciare intatto il gap a fine primo tempo (41-33).

Valmontone prova a rimettere i giochi sul filo dell'equilibrio nella prima parte della ripresa, grazie alla tripla di De Fabritis e al solito Scodavolpe che enfatizzano il momentaneo black-out tarantino (43-39). Il play Bastoni riorganizza la sua squadra dettando tempi e palloni che mettono in condizione Circosta di siglare due triple consecutive. I biancorossi però sembrano aver trovato la giusta chimica anche dal perimetro, e riescono a centrare il bersaglio con facilità grazie a Nozzolillo, Reali e Cecchetti che si avvicinano nuovamente agli avversari (55-53). Fino a concretizzare l'equilibrio perfetto (58-58), che rimanda i giochi all'ultimo periodo. Reali concretizza il nuovo vantaggio a 7'36'' (62-20), che ribalta momentaneamente i giochi a favore dei biancorossi. Taranto esaurisce il bonus dei falli e soccombe pian piano sui tiri liberi dalla lunetta degli avversari (60-67). Si lotta, con l'epilogo che sembra ormai segnato. Ma a 20'' dalla fine, Circosta infila una tripla che ribalta ancora una volta i giochi (74-73). Gli ultimi secondi scorrono molto lentamente, ma Taranto amministra saggiamente e porta a casa il successo sofferto e meritato.

CASA EURO TARANTO – AIR FIRE VALMONTONE 76-73

Casa Euro Taranto: Osmatescu 10, Circosta 15, Malfatti 8, Orlando 6, Potì 22, Conte, Tinto 8, Stola, Della Torre 3, Bastoni 4. All: Putignano.

Air Fire Valmontone: Lucarelli ne, Perugino, Insero ne, De Fabritiis 10, Reali 13, Nozzolillo 6, Pongetti 2, Scodavolpe 22, Bisconti 14, Cecchetti 6. All. Origlio.

Parziali: 23-18, 41-33, 58-58

Arbitri: Lorenzo Bianchi di Rimini e Edoardo Ugolini di Forlì.

Note, usciti per falli: Bastoni e Scodavolpe; Spettatori: 500


Altre notizie
PUBBLICITÀ