.

C Regione Toscana - Mps Costone, serata disastrosa in un derby che prende la via delle crete

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: Ufficio Stampa Mps Costone Siena

Sovvertendo ogni pronostico il Basket Asciano espugna il PalaOrlandi in una serata tutta da dimenticare per l’Mps Costone che all’ultimo momento deve rinunciare a una pedina chiave del proprio scacchiere, Duccio Benincasa, allettato da un virus influenzale; un’assenza questa che si rivelerà pesantissima nell’equilibrio e nell’assetto della formazione allenata da PF Binella. Se la ride invece coach Simone Cini la cui squadra, priva di Fattorini, era giunta a Montarioso ancora a digiuno di vittorie. Mattatori dell’incontro, come spesso accade nei derby, due ex: Corzani, autore di 5 bombe devastanti, e Franceschini, una prova maiuscola la sua, impreziosita da un 5/10 da 2, 5/7 da 3 e 3/4 nei liberi che danno un totale di 28 punti; va a lui la palma del migliore in assoluto. Ma tutta la formazione biancoazzurra si è ben proposta, concentrata al massimo e vogliosa di ben figurare in una gara che poteva rappresentare molto in una stagione iniziata non nel migliore dei modi. A dire il vero nella prima frazione i costoniani hanno dimostrato di poter sopperire all’assenza di Benincasa, tenendo a bada gli ospiti con una individuale ben registrata, ma già nella seconda frazione la supremazia sotto le plance, incisivo Spadoni, (39-26 i rimbalzi a favore di Asciano), ha iniziato a fare la differenza, così come la difesa ospite che ha tenuto alta la pressione sugli esterni senesi. Ne è scaturita una gara difficile da interpretare per Binella, alle prese con una panchina corta e giovane che non ha saputo dare il giusto impulso alla gara che ha visto le due squadre andare al riposo con Bancasciano avanti di 3, grazie a quei canestri di Franceschini  che consentono al 18’ il primo vantaggio per gli ospiti (22-23). Che Asciano avrebbe potuto farcela lo si è capito però alla ripresa del gioco: Binella non riesce a scuotere i suoi da un torpore preoccupante, i cecchini ascianesi proseguono nel loro show dall’arco e al 27’ lo strappo è di 12 punti (28-40). Il Costone prova con la zona, Bancasciano ha un momento di sbandamento subendo un parziale di 11-0 che nel giro di 120” rimette tutto in discussione (39-40 al 29’); sarà una bomba del solito Corzani, scagliata a fil di sirena, a far ritrovare la fiducia nel team biancoazzurro che poi stringerà i denti e le maglie difensive, anche con la zona, nell’ultimo quarto che trova i senesi gravati di falli e nonostante le percussioni di Nepi, Bruttini e di un Bonelli non ancora al massimo della condizione, il Costone non riesce nel tentativo di invertire una situazione in campo che si fa sempre più difficile (48-56 al 38’). In pratica finisce qui il derby che regala la prima soddisfazione stagionale a Bancasciano, mentre complica notevolmente le cose all’interno della formazione  gialloverde che sabato prossimo dovrà fare i conti in trasferta con Certaldo.

MPS COSTONE SIENA- BANCASCIANO BASKET ASCIANO 55-65

MPS COSTONE SIENA: Bonelli 8, Bruttini 19, Nepi 12, Catoni 6, Carnaroli 4, Rosa 3, Mirizio 2, Toscano, Corsi ne, Zani ne. All. Binella.

BANCASCIANO BASKET ASCIANO: Salvadori 4, Ceccherini 2, Spadoni 11, Franceschini 28, Corzani 15, Assouou 4, Benocci 1, Giannini, Malleo, Soldati. All. Cini.

ARBITRI: Bandinelli e Iozzi.

Note: parziali: (16-11, 22-25, 39-43).


Altre notizie
PUBBLICITÀ