Givova Scafati vs Tezenis Verona: spareggio play-off

Domenica prossima la Givova Scafati e la Tezenis Verona si giocheranno un posto nella griglia play-off.
13.04.2013 09:44 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Il 'cecchino' TAVERNARI
Il 'cecchino' TAVERNARI

Siamo giunti a -5 dal termine e Scafati, Verona, Forlì e Bologna si giocano i posti migliori nella “seconda fila” dei play-off: tutte queste squadre giocheranno la “bella” lontano dalle mura amiche ma, ottenendo un piazzamento migliore cercheranno almeno di evitare la prima della classe.
In agguato ci sono pure Trento, Capo d’Orlando e Jesi che cercheranno di sfruttare qualsiasi passo falso per salire sul “treno in corsa”.

La Givova Scafati oggi è solo la lontana parente della squadra forte e bellicosa vista nelle prime 12 partite del girone d’andata, la squadra che con 18 punti guardava tutte dall’alto in basso e che improvvisamente ha visto inceppare tutti i suoi meccanismi.
Era la squadra che segnava 78,9 punti a gara subendone 74,8.
Era……. , oggi la Givova Scafati subisce più punti di quanti ne segna ( 78,3 contro gli 81,8 subiti).

Analizzando questi numeri ci rendiamo conto che la squadra segna più o meno gli stessi punti di sempre il guaio è che ne subisce ben 7 in più quindi il problema viene fuori dalla prestazione offerta in difesa dai campani.
E’ dunque la difesa il tallone d’Achille della squadra?
Si potrebbe tranquillamente dire di si ma il quadro d’insieme non sarebbe preciso: secondo il nostro modestissimo parere manca quella continuità di concentrazione che contraddistingue una grande squadra.
I ragazzi del presidente Rossano non riescono ad essere concentrati per tutto l’arco della gara e gli avversari, in questi ultimi tempi, non perdonano queste distrazioni.
Fino alla dodicesima giornata d’andata la squadra pur avendo sempre dei momenti di rilassamento  era stata fortunata perché gli avversari non ne avevano pienamente approfittato; oggi, vengono puniti ad ogni minimo errore.
La Givova ha perso tante gare perché non è riuscita a recuperare totalmente quelle disattenzioni, gli è mancata sempre la zampata vincente, il colpo di grazia, quello che affossa definitivamente l’avversario.

Di fronte ai campani, domenica sera, ci sarà la squadra di Alessandro Ramagli, quella Tezenis Verona che nonostante i tanti infortuni è ancora lì a giocarsi un posto d’onore nei play-off.
La squadra si sta riprendendo e mercoledì scorso ha saggiato la sua forza contro ai campioni kazaki dell'Astana guidati da una nostra vecchia conoscenza : Matteo Boniciolli.  
È stato sicuramente un buon allenamento in vista proprio della gara di domenica.
Ramagli ha fatto ruotare tutti i giocatori a sua disposizione dando minuti importanti a Lamma, De Nicolao e Bozzetto.
Chessa e Ganeto, ancora alle prese con guai fisici, si sono allenati a parte.
La squadra ha risposto bene alle sollecitazioni del suo coach provando egregiamente gli schemi in vista della gara con la Givova.

A fine gara il tecnico dell’Astana, Boniciolli ha avuto parole di elogio per la squadra di Ramagli < Sono a conoscenza delle difficoltà che hanno accompagnato la stagione di Verona. So dei problemi fisici che ha avuto. Però la squadra mi sembra sia stata costruita comunque molto bene e, gli innesti di Lamma e Lauwers hanno portato esperienza. Stasera Westbrook e Lawal mi sono piaciuti molto. Sono due giocatori super . Se Verona arriva ai play-off al top, posso dire che nessuno avrà voglia di incontrarli. La Tezenis può mettere in grande difficoltà chiunque. Le credenziali ci sono tutte per tornare grande. Se superano questa perenne emergenza infortuni, possono fare davvero molto bene >.


La gara sarà tutta da seguire, perché la posta in palio è alta, se poi ci mettiamo il ritorno al pala Mangano del mai dimenticato Lauwers, lo spettacolo certamente non mancherà.

Arbitreranno la gara i signori: Perretti di Napoli, Gagliardi di Anagni (FR) e Noce di Latina

Le formazioni:  

GIVOVA SCAFATI BASKET: 
4 Mays; 7 Bushati; 8 Matrone; 9 Tavernari; 10 Maisano; 11 Baldassarre; 12 Izzo; 15 Sorrentino; 16 Rosignoli; 19 Ghiacci; 35 Slay. All. Demis Cavina

TEZENIS VERONA:
4 De La Cruz;  6 Westbrook; 7 Lauwers; 9 Lawal; 10 De Nicolao; 11 Boscagin; 15 Ganeto; 16 Bozzetto; 20 Da Ros ; 32 Mc Connell; 33 Lamma. All. Alessandro Ramagli