Show Tezenis, annichilita Casale Monferrato

Grande prestazione di Verona che travolge i piemontesi e punta decisa al quarto posto. Lawal 19+21, Westbrook 23 punti sono i migliori. Non bastano 32 di Ware agli ospiti.
21.04.2013 20:23 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Ramagli può essere soddisfatto
Ramagli può essere soddisfatto

Vincere, anzi dominare, tirando con lo 0% da tre punti; ecco forse è questo il dato più sensazionale di una partita che Verona ha fatto sua con intensità, voglia e determinazione. Una lezione di basket condita con tanto spettacolo e la consapevolezza che questa squadra può essere molto più di una semplice pretendente per la corsa alla post-season.

La Tezenis strapazza a suo piacimento la capolista Casale Monferrato e si porta a due soli punti dal quarto posto di Brescia (che cade a Forlì) e, con un calendario relativamente abbordabile, può puntare decisa ad entrare in perfetta forma nella post-season. È una Scaligera bella, decisa e concentrata quella che domina per 40' la compagine piemontese mettendo in mostra per l'ennesima volta i muscoli di un Lawal fantascientifico (19 punti, 21 rimbalzi, che sono il nuovo record per la Legadue, 43 di valutazione), l'energia di un Westbrook oramai sbocciato definitivamente e la solidità di un Da Ros sempre più determinante. McConnell si limita a dirigere e distribuire assist, Boscagin, Lauwers e Lamma garantiscono esperienza e solidità e con i rientri in campo di Ganeto e Chessa tutto lascia intendere che Verona potrà affrontare i play-off da assoluta protagonista.

 

IL MATCH: Al PalaOlimpia di Verona va' in scena il big-match di giornata tra i locali della Tezenis, in netta crescita e con una striscia di 5 vittorie negli ultimi 6 incontri, e la co-capolista Novipiù Casale Monferrato. Dopo l'inno nazionale e il minuto di raccoglimento in memoria di Rovati si parte e  il 'benvenuto' gialloblu è una schiacciata di Westbrook che infiamma subito la partita, i ritmi sono alti e il gioco godibile. Nelle file dei piemontesi è Ware a fare di tutto per evitare l'allungo dei ragazzi di Ramagli, ma appena l'asse McConnel - Lawal si mette in moto (17-12) sembra evidente la superiorità dei padroni di casa. Griccioli cerca di pescare dalla panchina però la difesa veronese soffoca ogni tentativo di rimonta e alla prima sirena è 24-15 per una brillante Verona.

In avvio di secondo parziale Casale Monferrato si intestardisce con il tiro pesante, ma senza fortuna e la Tezenis vola in doppia cifra di vantaggio (28-17); la Novipiù cerca di chiudersi in una disperata difesa a zona che viene travolta da un Lawal dominante. Verona è straripante e gli ospiti possono solo provare a non affondare. Al 20' il risultato di 42-29 va' più che bene ai piemontesi per quello che si è visto sul parquet. Pazzesche le cifre di Lawal al 20': 15 punti e 13 rimbalzi con un 29 di valutazione complessiva a cui bisogna aggiungere i 15 punti di Westbrook. Per gli ospiti un solo nome, Casper Ware autore di 18 punti nel primo tempo.

Al ritorno dagli spogliatoi la Novipiù tenta di rialzare la testa ma Verona ha ancora da giocarsi la carta McConnell, sino a li perfetto direttore d'orchestra, che si prende un paio di giocate da solista per lanciare i gialloblu al +19 (52-33); Ware tenta in qualche maniera di rimettere in carreggiata i suoi ma la Tezenis, assoluta padrona sotto i tabelloni anche quando Lawal viene messo in panchina a rifiatare, non si fa minimamente sorprendere e tiene un ampio margine grazie anche ai 5 punti di un sorprendente Bozzetto. Al 30' è 66-48.

Pronti, via e il quarto si apre con Westbrook che piazza il rassicurante +20 (68-48); Ware cerca disperatamente di dare un senso al finale del match ma Casale non va' oltre al -15 (71-56) dato che Boscagin e Lawal mettono immediatamente in ghiaccio l'incontro affondando nel canestro ospite. Gli ultimi giri di lancette servono solo per mandare in archivio questa partita con il risultato di 81-67. Tanta, troppa Verona per una Casale Monferrato che paga la serata storta di Green e di molti suoi elementi, solo Ware (32 punti) la salva dalla totale umiliazione.

IL TABELLINO:

TEZENIS VERONA - NOVIPIU' CASALE MONFERRATO 81-67

VERONA: De La Cruz ne, Westbrook 23, Lauwers 5, Lawal 19 (21 rimbalzi), De Nicolao ne, Boscagin 6, Ganeto, Bozzetto 5, Chessa ne, Da Ros 15, McConnell 6, Lamma 2.

CASALE: Malaventura 4, Green 8, Antonelli, Butkevicius 2, Pierich 8, Giovara ne, Monaldi, Martinoni 11, Ferrero 2, Ware 32.