San Severo batte Treviglio all'overtime 85-84

Gara entusiasmante seppur a scontrarsi fossero due squadre che grosso modo avevano già scritto il proprio verdetto.
12.05.2013 22:58 di  Angelo Petrucci   vedi letture
Esultano i gialloneri
Esultano i gialloneri
© foto di www.gialloneri.it - L. Cataneo

Il bello della pallacanestro? L’imprevedibilità! Tutto di scena a San Severo, dove la Cestistica con cuore e convinzione batte la Co.Mark Treviglio in una gara fortemente equilibrata dove entrambe le compagini conoscevano già per lunghi e netti tratti il proprio destino, l’imprevedibilità sta nel fatto che entrambe le squadre avrebbero potuto prendere la gara sotto gamba, così non è stato.
Primo quarto in cui la Cestistica parte decisamente bene, al 6’ è già sul 18-7 grazie a Gueye e De Paoli. Ferrarese non ci sta e mette in gara i propri compagni che reagiscono da vera squadra così il punteggio al 10’ è 23-19.
Seconda frazione di gioco che vede la EnoAgrimm nei minuti iniziali in balìa degli avversari che al 13’ trovano il sorpasso grazie a Carnovali. Scossone giallonero che ristabilisce l’equilibrio prima ed il nuovo soprasso poi nel finale, al riposo lungo si va sul 45-39.
Le squadre rientrano dagli spogliatoi e continuano a mantenere invariato l’equilibrio a volte rotto da qualche piccolo vicendevole sorpasso, Treviglio poi inizia ad imporsi davvero e chiude al 30’ sul +7 (57-64).
Ultimo quarto dalla prima metà ancora sui binai dell’equilibrio ma al 35’ Scarponi trova il vantaggio che però è temporaneo, si gioca nuovamente punto a punto fino a giungere sul 77-77 al suono della quarta sirena, overtime!
Nel supplementare parte meglio Treviglio con 4 punti consecutivi di Reati, gli rispondono in maniera sentenziale Maggio e Sirakov che portano in vantaggio la Cestistica di un solo punto (85-84), Reati nell’ultimo possesso sbaglia e così San Severo batte Treviglio con Iannilli e Del Brocco a referto solo per onor di firma, ora la squadra di Corpaci dovrà affrontare Ferrara nella disputa play-out per ottenere la salvezza.

Parziali: 23-19, 45-39, 57-64, 77-77, 85-84.

EnoAgrimm Cestistica San Severo: Zampolli 17, Iannilli n.e., Dl Brocco n.e., De Paoli 21, Sirakov 13, Maggio 12, Mirando 3, Scarponi 6, Liguori, Gueye 13. All. Corpaci.

Co.Mark Blu Basket Treviglio: Perego 9, Pederzini n.e., Cazzolato 8, Reati 9, Tomasini 4, Molinaro 13, Maspero 6, Ferrarese 10, Raminelli 9, Carnovali 16. All. Vertemati.