Villafranca supera Riva del Garda

Riva del Garda - PSG Tosoni 71-79
Fonte: Ufficio Stampa ASD Basket Villafranca
Riccardo Malagoli
Riccardo Malagoli

La partenza 2-9 per i gialloverdi scuote i padroni di casa che trovano la via del canestro colpendo soprattutto dalla lunga. Perin e Rossi impattano ed  il play ’91 di Riva porta in vantaggio i suoi. La PSG Tosoni capisce ben presto che Riva è tutt’altro che una vittima sacrificale, ricomincia a macinare gioco e, sul finire della frazione, quattro punti di Dalfini valgono il +3 gialloverde. Mori e Bastone inanellano 8 punti consecutivi che distanziano leggermente le due formazioni. L’allungo gialloverde è presto annullato dai canestri di Rossi, autentico uomo in più di Riva. È proprio il playmaker rivano a segnare il canestro del meno uno a quattro secondi dalla fine ma uno slalom di Mori trova la difesa lacustre impreparata e il playmaker bresciano appoggia proprio sulla sirena per il 34-37.

È sempre Villafranca a comandare nel punteggio con Riva costretta ad inseguire. Mori e Malagoli rompono il digiuno gialloverde dalla lunga (un solo canestro da tre fino a quel momento) dando il via alla fuga castellana, concretizzata con tre punti di Faccioli prima dello scadere della frazione. Villafranca è in un buon momento, sfrutta qualche incertezza degli avversari per allungare sul +15, fissato da Panni con un tiro dal perimetro. Riva prova a rientrare con un Rossi particolarmente ispirato (30 punti e 10 rimbalzi) ma Villafranca fa buona guardia e gestisce il vantaggio fino al 71-79 finale che vale i due punti in classifica.

Una vittoria che permette alla PSG Tosoni di raggiungere Piacenza a quota 26 punti staccando il terzetto formato da Bassano, Rosazzo e Lecco, fermi a quota 24. Non c’è l’aggancio con Costa, vittorioso a Spilimbergo, ma per Villafranca arriva la consapevolezza che i playoff sono un traguardo possibile.