La LUISS Roma schianta Viterbo 67-45

Fonte: Ufficio Stampa ASD LUISS Roma
Max Briscese
Max Briscese

Quinta vittoria consecutiva per l’ASD LUISS di basket militante nel campionato DNC che nel match giocato questo pomeriggio al Pala LUISS di Roma ha battuto con il risultato di 67-45 la Fortitudo Viterbo. Gara a senso unico quella andata in scena a Piazza Mancini dove Polselli e compagni non hanno lasciato scampo ai bianco verdi, che sono stati in vantaggio solo per 2’ con il 5-2 iniziale, prima di soccombere sotto i colpi dei giocatori luissini, capaci di chiudere sul 24-7 il primo quarto di gioco. Nella seconda frazione la formazione universitaria ha continuato a spingere sull’acceleratore grazie alle ottime prestazioni di Stijepovic e Marzoli, andando al riposo sul 38-19 in loro favore. Al rientro in campo la LUISS non ha lasciato nulla al caso e ha tramortito gli ospiti incapaci di reagire all’ottima prova della squadra di Briscese che ha di fatto chiuso i conti dopo 30’: 56-29. Nell’ultimo quarto i bianco blu hanno un po’ abbassato il ritmo e dopo aver toccato il massimo vantaggio con Di Giuseppe (58-29) hanno permesso agli ospiti di accorciare anche sul -20, prima di chiudere definitivamente i conti con il risultato finale di 67-45. MVP del match indubbiamente Dusan Stijepovic che nei 30’ di impiego ha realizzato 11 punti, catturando 15 rimbalzi e confezionando 7 assist, seguito dai 13 punti di Riki Marzoli, dai 9 punti e 9 rimbalzi di Luca Anselmi (al rientro dopo l’infortuni subìto alla seconda giornata, nda), dagli 8 punti di Capitan Polselli e dai 6 punti e 7 assist di Giovanni Mori. 

La LUISS con questo successo sale a quota 10 nella classifica del girone E, ed è ora attesa dal match in casa della Virtus Valmontone che si disputerà domenica 10 novembre.

Max Briscese, allenatore luissino, nel dopo gara ha commentato così la quinta vittoria su altrettante partite della sua squadra: “Sono indubbiamente soddisfatto del risultato e di quello che abbiamo prodotto in gran parte del match, certo pur essendo fisiologicamente inevitabile che un vantaggio di 30 punti porti ad un calo di concentrazione avrei preferito che nell’ultima parte della gara non ci fosse stato, ma comunque questa è solo un’osservazione che non cancella quanto di buonissimo abbiamo fatto stasera e che mi lascia sempre più convinto del fatto che abbiamo grandi margini di miglioramento sotto tutti i punti di vista. Sono contento perché i ragazzi hanno dato tutto dal punto di vista dell’atteggiamento, del cuore e questo credo possa far ritenere tutti noi soddisfatti, perché questa squadra sta acquisendo giorno dopo giorno un’anima e noi continueremo a lavorare per fare sempre meglio”. 

Sul rientro degli infortunati Anselmi, Di Giuseppe e Bouboukas e sull’impiego del turnover il Coach capitolino si esprime così: “Sono contento per i ragazzi rientrati dopo un periodo non facile per loro, ma hanno continuato a lavorare duramente così come il resto della squadra che con l’impegno quotidiano e con la partecipazione attiva di tutti i 17 effettivi permette che ogni giorno in campo ci sia quell’atmosfera positiva che sarà determinante per il prosieguo del campionato e speriamo anche per l’ottenimento di qualcosa di bellissimo per tutti noi. I più giovani, che saranno anche il futuro della LUISS, stanno crescendo giorno dopo giorno, con l’aiuto dei senior che sono fondamentali per la gestione del gruppo e che li aiutano nel loro percorso di formazione sia in campo che fuori, e questo mi rende ancora più orgoglioso di questa squadra.”