EuroLeague - All’Efes non bastano i 29 punti di Douglas: il Fenerbahce vince il derby di Istanbul

Il nuovo arrivato in casa Efes gioca una gran partita, ma a sorridere è il Fenerbahce di Melli (14 punti senza errori al tiro) e Datome (0 punti in meno di 4 minuti)
19.01.2018 20:49 di  Fabrizio Fasanella  Twitter:    vedi letture
EuroLeague - All’Efes non bastano i 29 punti di Douglas: il Fenerbahce vince il derby di Istanbul
© foto di Foto: @FBBasketbol (Twitter)

Terza vittoria consecutiva per il Fenerbahce, che vince il derby di Istanbul contro un orgoglioso Efes. La truppa di coach Obradovic, sopra di 10 lunghezze a 50 secondi dalla fine, rischia di subire una rimonta clamorosa da parte dei padroni di casa, tornati rapidamente a -5 grazie a un ottimo Tony Douglas (29 punti con 7/8 da due, 3/3 da tre e 6/6 dai liberi). Il top scorer dei campioni d’Europa è Wanamaker, autore di 18 punti conditi da 8 assist e 4 rimbalzi; molto bene Melli con 14 punti (5/5 dal campo e 2/2 dai liberi), 7 rimbalzi, 3 assist e canestri importanti.

 

L’Efes parte bene grazie a Dragic e Douglas e vola sul 10-0 a poco meno di 8 minuti dalla fine del primo periodo. Il Fenerbahce, dopo le due palle perse iniziali, reagisce a dovere con un break di 9-1 e il punteggio al decimo minuto è in perfetta parità (24-24). I turchi, nel secondo quarto, alzano il livello della loro difesa e prendono subito le distanze con due triple consecutive di Mahmutoglu. Dall’altra parte, i padroni di casa pasticciano in attacco e fanno fatica a trovare la via del canestro (2/7 da tre al ventesimo). I campioni d’Europa ne approfittano e volano a +9 con altri 6 punti (tripla e and-one) di un ispirato Mahmutoglu, poi Melli infila una “bomba” importante e la truppa di coach Obradovic è sopra 29-41 a metà frazione. L’Efes prova a reagire, ma il Fener risponde a ogni colpo e Melli buca ancora la retina dall’arco nel finale: 35-46 per gli ospiti all’intervallo.

I padroni di casa tornano a -5 con il canestro di Simon e la tripla con fallo di Douglas. Le triple di Wanamaker e Guduric, però, scuotono il Fenerbahce e lo riportano a +10 (47-57 a metà terzo quarto). Gli ospiti sono avanti di 9 al trentesimo e difendono bene il vantaggio fino a 50 secondi dalla fine (77-87 dopo uno splendido canestro in step-back di Melli). La gara sembra ormai conclusa, ma Douglas la pensa in modo diverso: il nuovo arrivato in casa Efes segna due liberi, poi scrive 2 in seguito a una palla rubata e serve la tripla di Motum con 26 secondi sul cronometro: la truppa di coach Ataman è a -5. Il Fener, infine, riesce a scamparla nonostante la palla persa di Sloukas e la furia di Obradovic: finisce 84-89.