EuroLeague - Nando de Colo diventa il capocannoniere all time nelle coppe europee

EuroLeague - Nando de Colo diventa il capocannoniere all time nelle coppe europee

Nando de Colo in questa partita con la Virtus Bologna aveva bisogno di appena tre punti per raggiungere il nuovo record assoluto in Europa. Il playmaker francese ha segnato una tripla all'inizio e ha superato il leggendario Nikos Galis come capocannoniere di tutti i tempi in Coppa dei Campioni.

Un record che ha resistito più di 28 anni: la leggenda greca aveva segnato 4.904 punti nella sua carriera in Coppa dei Campioni, gli ultimi dei quali contro il Budivelnik Kyiv il 6 ottobre 1994 nella FIBA ​​European League, che è il predecessore dell'attuale EuroLeague.

De Colo ha segnato i suoi primi punti il ​​20 novembre 2007 quando indossava la maglia dello Cholet Basket. 20enne, aveva effettuato un tiro in sospensione nella partita delle qualificazioni FIBA ​​​​EuroCup e aveva concluso la partita con 21 punti.

Numerosi sono i record che De Colo detiene, essendo anche il leader di tutti i tempi di EuroLeague nel PIR, primo nella percentuale di tiri liberi, terzo di tutti i tempi in punti e sesto nelle palle recuperate.