EuroLeague - Olimpia, Nedovic "Da Milano avevamo avvertito ma nessuno ci prendeva sul serio"

EuroLeague - Olimpia, Nedovic "Da Milano avevamo avvertito ma nessuno ci prendeva sul serio"
© foto di foto Savino Paolella

Mozzartsport ha chiesto a Nemanja Nedovic, fresco di rientro a Belgrado da Milano al termine della quarantena per il caso-Thompkins positivo a Coronavirus, com'è stata la vita nel focus europeo della pandemia, per proseguire con l'attualità in Eurolega e con il risultato della stagione.

Casa. Tutti erano preoccupati mentre ero in Italia e aspettavano con impazienza il mio ritorno a casa. Sono sollevati adesso. Per loro ora, tutto ciò che sta accadendo in Serbia è strano, ma tutte queste misure rigorose che sono entrate in vigore sono state introdotte in Italia due settimane fa, quindi ho già visto tutto prima e ci sono abituato.

Milano. Ho letto affermazioni di alcuni dei miei colleghi, calciatori e giocatori di basket che le persone in Italia non hanno preso la situazione seriamente in tempo e posso solo confermare che è stato così. Fino a due settimane fa, i caffè e le strade erano pieni, e fino a poco tempo fa non mi rendevo conto di quanto fosse grave. Tutto è iniziato dopo la Coppa Italia, tutto funzionava perfettamente, gente per strada, bambini che correvano, giocavano. Le strade si sono svuotate negli ultimi giorni, non dovresti più uscire e camminare perché le sanzioni sono dure per qualcuno catturato dalla polizia per aver violato le misure prescritte. Ma ormai è troppo tardi, il virus si è diffuso.

Olimpia. Per legge, non ci è stato permesso di uscire per due settimane dal momento in cui siamo entrati nell'autoisolamento, cioè in contatto con Trey Thompkins. Siamo stati fortunati, il club ci ha assistiti nel migliore dei modi, il cibo ci veniva consegnato a casa. Ho lavorato duramente su me stesso, esercitandomi e mantenendomi in forma.

Milano, Bergamo e Brescia. Per quanto ne so, solo due o tre persone possono entrare nei negozi o nelle farmacie contemporaneamente. Non siamo riusciti a vedere com'era la situazione per gli ospedali, ma leggiamo come gli ospedali sono stati per molto tempo sovraffollati e come le cose sono peggiorate ogni giorno che passa. Onestamente, non riesco nemmeno a creare la migliore immagine di com'era a Milano, ma so che i momenti peggiori sono a Brescia e Bergamo. Leggiamo di quante altre ne sono morte quotidianamente, di come i militari vengono in città a prendere le bare per la cremazione ... Sono immagini davvero tristi, e mi sembra che in alcuni paesi il peggio debba ancora venire, purtroppo.

EuroLeague. Da Milano abbiamo cercato, tramite ELPA, di avvertire i dirigenti della lega, i club e altri giocatori che stava arrivando un periodo molto difficile, che non poteva funzionare normalmente, che sarebbe stato meglio annullare le partite o si sposta per il prossimo periodo. Ma praticamente nessun altro aveva questo problema come l'Italia. Solo dopo una settimana la situazione è cambiata drasticamente. Sempre più persone sono state infettate in altri paesi, hanno preso la situazione più seriamente.

Giocare. Sapevamo che l'Eurolega avrebbe seguito la NBA in tutto quello che avrebbe fatto e che sarebbe accaduto in futuro. Dal continuare la competizione, fino al format su come terminare la stagione. Ora a tutti vengono nuove idee e suggerimenti, ci sono molte soluzioni. Ma al momento, la salute e la sicurezza di noi vengono prima di tutto. Speriamo che tutto venga risolto presto poiché nessuno di noi è abituato a essere a casa a metà marzo. Non sarebbe giusto che non finisse la stagione per l'Anadolu Efes, perché stavano aspettando l'opportunità di vincere l'Eurolega da così tanto tempo. Hanno le migliori possibilità in assoluto di farlo e sarebbe un peccato cancellare il campionato perché non sarebbero in grado di lottare per il trofeo. Vedremo.