EuroLeague - Virtus Bologna, Baraldi "Prossimi obiettivi? playoff e Final Four"

Fonte: via legabasket.it
EuroLeague - Virtus Bologna, Baraldi "Prossimi obiettivi? playoff e Final Four"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Dopo il trionfo in Eurocup, Luca Baraldi ha parlato su “Tuttosport” e “Il Resto del Carlino - Bologna”, rimarcando l’importanza di questo successo: “La soddisfazione più grande è stata proprio quella di aver sconfitto ogni scetticismo e di aver dimostrato che la nostra mentalità e il nostro operato sono vincenti. L'Eurocup che abbiamo alzato ha proprio questo significato: il dottor Zanetti non solo promette, ma poi i suoi impegni li mantiene. Riportando la Virtus e Bologna in Eurolega si chiude la prima fase della nostra gestione”.

L’obiettivo continentale adesso è puntato ulteriormente in alto: “Non ci accontentiamo di partecipare all'Eurolega, ma nel giro di 23 anni vogliamo arrivare alla final four. Su questo punto Zanetti ha le idee molto chiare”.

Ora, comunque, ci sono dei playoff di Serie A da affrontare: “La Virtus gioca sempre per vincere e se è vero che ieri abbiamo concluso i festeggiamenti per la Coppa da oggi ci concentriamo sui playoff. Chi vorrà conquistare lo scudetto dovrà scucircelo dalla maglia, perché per il momento siamo ancora i campioni d'Italia".

Poi il CEO ha affrontato la questione del rinnovo di Shengelia: “Diciamo che con l'Eurolega garantita ci siamo messi nella posizione migliore per convincerlo e lottare con avversarie quotate come il Barcellona. Da qui a riuscirci manca qualcosa, Ma Toko si è inserito molto bene nella realtà, si trova benissimo, ha portato famiglia e figli a Bologna. Ci sono le condizioni”.

Parole al miele poi su Milos Teodosic: "È il giocatore che in tre anni ci ha consentito di fare il salto di qualità. È unico ed è straordinario come lo è stato Maradona nel calcio. Abbiamo fatto bene a puntare su di lui che, non a caso, è sempre l'Mvp. Senza i soldi non si vince, ma anche spendendo tanto si può perdere se non scegli le persone giuste. Lui ne è l'esempio"

Dopo tanti anni nel calcio, Baraldi ha poi fatto una panoramica sulla pallacanestro: “Il basket ha grandissime potenzialità, è molto più adrenalinico, bello. Ha però bisogno di farsi conoscere, di avere più spazio nei media e in particolare nella tv generalista, nei canali principali come tanti anni fa. Bisogna tornare lì a costo di rinunciare a qualcosa".

"Ne abbiamo parlato con Milano, siamo allineati - prosegue Baraldi - Abbiamo tutto l'interesse a fare da traino, creando fondi di solidarietà per altri club, permettendo loro di rinunciare a quanto potrebbe arrivare da altri contratti, pur di tornare nelle reti principali. In generale bisogna creare un sistema solidale per far crescere il campionato. Per far sì che le società non pensino a se stesse, perché il successo vero è nel bene collettivo. E collettivo deve essere anche il pensiero sul futuro dei tornei. Ripeto, non possono essere i club a essere puniti per lo scollamento tra istituzioni come federazioni ed Eurolega”.