live

EL - La Virtus Bologna fa il colpo a Istanbul: battuto l'Efes

LIVE EL - La Virtus Bologna fa il colpo a Istanbul: battuto l'Efes
© foto di ciamillo

La Virtus Bologna è viva. A Istanbul colpo delle Vnere in casa dell'Anadolu Efes, battuto per 64-67. Torna "clutch" Iffe Lundberg, che nel momento del bisogno tira fuori una tripla decisiva. La squadra di coach Banchi gioca 40 minuti di intensità, costringendo l'Efes a conclusioni forzate e restando in partita nonostante il clamoroso inizio di partita di Will Clybrun. Bologna andrà adesso a Vitoria: venerdì sarà nuova sfida contro il Baskonia per l'ottavo posto nel playoff. Gli spagnoli hanno perso l'altro play-in per 113-85 contro il Maccabi Tel Aviv.

Anadolu Efes vs Virtus Bologna, la diretta della partita
4Q -
Persa dell'Efes al rientro in campo. Shengelia pareggia a quota 50. Tre liberi per Beaubois 3/3. Palla a due tra Jones e Shengelia, possesso Efes. E' il momento di stringere i denti per la Virtus. Beaubois allunga 55-50. Liberi per Shengelia 2/2. Tripla di Pajola con 7'29", parità timeout Mijatovic. Lunetta per Jones, 2/2, 57-55. BELINELLI! Il capitano Virtus sbaglia una volta, non la seconda: bomba del 57-58. Bruttissimo fallo di Bryant su Shengelia in contropiede: antisportivo. Il georgiano esce e viene medicato, Abass intanto segna il libero del +3 quando manca 5:30. Grande palla di Pajola per Beli che da sotto appoggia il 57-62 al 35'. Abass sbaglia ma grande difesa di Pajola su Larkin. Errore Belinelli e si ferma il gioco perché Pajola perde sangue dopo un colpo rimediato al volto. Bryant non sblocca l'Efes e Abass! Canestro del +7. Oturu rimbalza, palla persa ma fallo in attacco anche di Belinelli: 57-64 al 37'. Tecnico a Beli, Larkin segna il libero del -6. Errori di Larkin e Clyburn da tre, persa Virtus. ABASS! Stoppata sul tiro di Clyburn, ultimi due minuti. Lundberg va da Shengelia, scippo di Larkin, Oturu fermato con un fallo: 0/2 a cronometro fermo! Con 1:30 palla a due, il possesso è dell'Efes e fallo di Lundberg a mandare in lunetta Larkin, 2/2 e 60-64 con 1:30 al termine. Fischiata un infrazione di campo a Hackett, probabilmente con un fallo precedente. Intanto arriva il fallo a Abass, liberi per Larkin: sbaglia il primo, segna il secondo, 61-64 con 1:15. Errore Virtus, Larkin scarica e Shengelia strappa a Clyburn. Virtus palla in mano sul +3 a 30 secondi dalla fine. Lundberg da tre, BOMBA! 61-67, 11 secondi. Trova un canestro rapido da tre Bryant. Shengelia in lunetta con 1.7 secondi sul 64-67. Sbaglia entrambi ma non c'è tempo: ha vinto la VIrtus!.

3Q - Lundberg spreca l'occasione del sorpasso, ma anche Clybrn sbaglia da tre. La tripla con 8'31" la mette Polonara 36-38. Larkin in entrata pareggia. Larkin da palla vagante mette una tripla liberissimo, l'alley-oop di Zizic fa -1 con 6'42". Larkin allunga sul ì3 Efes, Zizic si impunta in attacco, la fase si fa convulsa con diversi errori delle due squadre. Dalla mischia con 4'44" essce vivo Iffe Lundberg per il 43 pari. Larkin trova un altro vantaggio, ma con 3'30" tripla di Abass 45-46. Timeout con 3'07". Efes domina in attacco e Clyburn segna da rimbalzo, però protesta e prende tecnico. Mijatovic si prende una bella chiachcierata con gli arbitri, si aggiusta il cronometro tra qualche fischio del pubblico e Lundberg fallisce il libero. Pleiss stoppa Hackett, ma il fallo su Polonara lascia palla a Bologna. Pleiss mette la tripla con 2'02", e Banchi chiama timeout. Clyburn non segna da tre, novità, con 1'09", il challenge lascia la palla all'Anadolu. Belinelli tenta la tripla in contropiede senza successo, ma anche Clyburn non ci riesce. Lundberg finta il passaggio a Zizic e va a canestro, per il 50-48 al 30', con il solito Clyburn a non prenderci sulla sirena. L'Efes ha commesso un solo fallo in 10'.

2Q - Pareggia la Virtus sul 23-23. Arriva un airball di Bryant, ma fallo in attacco sanzionato a Mickey. Si fa perdonare Bryant, recupero e due in contropiede. Giocata difensiva di Mickey prima, di Polonara dopo su Oturu. Altra stoppata di Polonara, Lundberg segna ma viene fischiato un altro fallo in attacco: si resta sul 23-23 con 6:30 da giocare. Non va il semigancio di Mickey, Oturu inchioda servito da Thompson in transizione: 27-23. Scippo Virtus, Abass schiaccia il nuovo -2, 27-25 al 15'. Stoppatona anche di Zizic. Timeout. ABASS! Sorpasso Bologna, bomba del 27-28. Incredibile decisione arbitrale: doppia infrazione fischiata a rimbalzo ai danni della Virtus che scatena un tecnico di Hackett. Alla fine l'Efes torna avanti 29-28 al 16'. Alzata Larkin per due di Jones, risponde Bologna con Polonara: parità, 31-31. Segna Larkin, e timeout Banchi. Si riparte con Polonara, che segna due liberi e riceve fallo da Osmani in difesa. Clyburn torna a segnare da tre con 49,0", Zizic accorcia col canestro dell'ex. Il centro croato poi contrasta bene l'ultimo attacco portato da Beaubois, e sulla sirena siamo 35-34.

1Q - Con un po' di fortuna con 8'15" Clyburn segna da tre; Shengelia risponde, ma Clyburn segna la seconda tripla. Belinelli non sis compone e piazza la sua con 7'25" 6-5. Larkin cancellato da Dunston, ma l'Efes contiene la transizione. Hackett recupera palla su Osmani (250 recuperi in carriera in EuroLeague), poi Cordinier sorpassa per un momento, visto che Clyburn segna ancora da tre 9-7 al 5'.  Clyburn mette la quarta tripla personale e Banchi prende timeout, dopo il quale il solito Clyburn va in lunetta per il 14-7. Con 4'14" tripla di Belinelli, ma Clyburn dal palleggio segna la quinta tripla 17-10. Osmani agiunge una schiacciata, penetrazione di Hackett per il 19-12. Ma l'Efes sembra stregato, Osmani in velocità aggiunge due canestri e il 23-12 consiglia un altro timeout a Banchi con 2'00". Attacco Virtus difficile, che Lundberg risolve con un canestro. Persa di Larkin, contropiede che Lundberg risolve. Altra persa dell'Efes con Osmani, Shengelia vola con la bimane 23-18 con 57,0". Timeout Mijatovic. attacco Efes a vuoto, Shengelia sfidato alla tripla la mette, Larkin manca il bersagio negli ultimi 6,0". Al 10' 23-21.

__
Dentro o fuori. La Virtus Bologna è a Istanbul dove stasera dalle ore 20:00 si giocherà il Play-In di EuroLeague contro l'Anadolu Efes. Servirà una vera impresa alla squadra di coach Luca Banchi per provare a vincere in casa dei turchi, che attraversano da un mese a questa parte (e anche di più) un momento di grande forma. La Virtus si presenta al completo, così come dall'altra parte l'Efes. La perdente, lo ricordiamo, chiuderà la stagione di EuroLeague. Chi vince invece si giocherà l'ottavo posto dei Playoff contro la perdente dell'altro Play-In tra Maccabi Tel Aviv e Baskonia. Dove vedere Efes vs Virtus: la gara sarà trasmessa da Sky Sport Max e in streaming su Now TV e DAZN.

I 12 di Luca Banchi.