ABA League: Partizan sul Buducnost per la vetta solitaria

La sintesi della diciannovesima giornata di lega dei balcani
11.02.2020 08:00 di  Marco Garbin   vedi letture
ABA League: Partizan sul Buducnost per la vetta solitaria
© foto di Partizan NIS

Alla vigilia degli impegni di coppa nazionale i bianconeri del Partizan si tolgono un'altra grande soddisfazione: la vittoria nello scontro di vertice contro i vice campioni in carica del Buducnost. Ed è una vittoria che vale la vetta in solitaria e la possibilità di iniziare i playoff in modo decisamente favorevole.
Davanti a più di 16500 spettatori (record in ABA League) il match si combatte ad armi pari e, dopo un primo vantaggio ospite, si giunge nel finale con le squadre appaiate. A fare la differenze la difesa del "nostro" William Mosley e il break dell'ormai immancabile Ognjen Jaramaz, gioiellino che potrebbe presto arricchire qualche roster importante in giro per il mondo e che con i suoi 5 punti nel finale spezza la resistenza montenegrina. Eccellente ad onor di cronaca la prova di un altro cardine del Partizan targato Trinchieri, Marcus Paige, che chiude con 20 punti, mentre per il Buducnost dell'ottimo Šehović (21p, 6r, 1, 1s) opaco l'esordio dell'ex Monaco Tillie.
Dopo i saluti con l'ex Virtus Bologna Mirza Begić il Mornar si prende lo scalpo dei campioni in carica della Stella Rossa, ancora frastornati dalla sconfitta di Eurolega contro il Khimki di Mosca. Il lungo Uroš Luković, infallibile dall'area (10/10) gioca al tiro al bersaglio e l'assenza di uomini come Brown e Čović fa il resto. In ogni caso i serbi gestiscono il passivo di modo da mantenere a loro vantaggio la differenza canestri.
Resta in zona playoff anche il Cedevita Olimpija che vince facile contro il fanalino di coda Zadar.

Risultati:
Mornar - Stella Rossa 71:64; Cibona - Mega 76:87; Cedevita Olimpija - Zadar 90:82; FMP - Koper 77:65; Partizan - Buducnost 87:82; Igokea - Krka 92:82.

Classifica:
Partizan 34; Buducnost 33; Cedevita Olimpija e Mornar 31; Stella Rossa 30 e Koper 30; FMP 29; Igokea 26; Cibona e Krka 25; Mega 24; Zadar 23.