ABA League Playoff: Pronostici rispettati, Cedevita e Buducnost in semifinale

05.05.2022 08:00 di  Marco Garbin   vedi letture
ABA League Playoff: Pronostici rispettati, Cedevita e Buducnost in semifinale
© foto di FMP Meridian

L'Igokea è il primo team ad alzare bandiera bianca in questi playoff di Lega Adriarica: il team bosniaco vede i propri sogni infrangersi sul muro del Cedevita Olimpija, fatto di nervi d'acciaio e letalità dall'arco. Le due squadre giungono in verità appaiate al minuto 35 ma sono gli sloveni ad avere la lucidità necessaria per piazzare il colpo ferale: prima Ferrell e poi Pullen puniscono dalla distanza dando il via al break che vale l'accesso alla semifinale contro la Stella Rossa. L'uomo in più per gli sloveni è Melvin Ejim: l'ex orogranata ha punti e difesa e sposta con decisione l'ago della bilancia in questo match guadagnandosi il titolo di MVP.
Al cardiopalmo il match fra FMP e Buducnost: nonostante una partenza a razzo (12:0 dopo 130" di gioco!) e un monumentale Tasić (che sfiora la doppia doppia) il FMP lascia ai temibili blues il tempo di riorganizzarsi e riequilibrare il match già nel primo quarto (chiuso 25 pari). L'equilibrio contraddistingue l'intero match ma negli ultimi due minuti i montenegrini giocano di furbizia e grazie ai viaggi in lunetta costruiscono il risicato ma cruciale margine per portarla a casa.
Nel mentre il Borac (ultima classificata delle squadre serbe) piega nel primo e nel secondo match i connazionali dello Zlatibor, usciti vincitori dalle finali di ABA League 2 contro i macedoni del MZT. In questo modo il Borac resterà nella massima serie occupando l'ultimo slot disponibile per i team serbi nella prossima stagione.

Igokea - Cedevita 69:74 (0-2)
FMP - Buducnost 74:79 (0-2)