ABA Liga - Stella Rossa schiacciasassi, il Buducnost arranca ma resiste

30.11.2015 23:17 di  Marco Garbin   vedi letture
ABA Liga - Stella Rossa schiacciasassi, il Buducnost arranca ma resiste

Continua la maratona delle squadre di testa in ABA Liga, stradominata dal quartetto di testa composto da Buducnost, Cedevita, Mega Leks e Stella Rossa, impegnate ormai in una corsa in cui il primo passo falso potrebbe rivelarsi fatale per ognuna. E mentre arrivano in questo dodicesimo turno i primi segni di cedimento (leggi Mega Leks, Cedevita e Buducnost) e la Stella Rossa inizia a mandare forti bagliori, attendendiamo gli scontri diretti che, con tutta probabilità, rappresenteranno la “resa dei conti”.

Nel derby thriller montenegrino il Buducnost (nel primo match post Jovovic) impiega 4 quarti +1 per piegare un Sutjeska che dispensa buon gioco, precisione ed aggressività rendendo il compito della capolista ben più arduo della “passeggiata di salute” prevista. Le due squadre si equivalgono fino al termine e solo il caso assegna la vittoria ai bianco azzurri, che con 89 punti contro 87 salvano la posizione in classifica. Ancora Dragicevic sugli scudi, con 21 punti, 13 rimbalzi, 5 assist, 2 stoppate ed una valutazione di 30.

Vittoria over time anche per i rosa-verdi del Mega Leks. Il team di Sremska Mitrovica, fermato dal Krka sul 76 pari nei tempi regolamentari, ha evidenziato tutto il suo potenziale solo nell’over time, concedendo solo un punto agli sloveni e fissando i led del tabellone sul 84-77. A fine gara i serbi registrano nelle statistiche 5 giocatori in doppia cifra e ben 47 rimbalzi!

Successo fortunoso per il Cedevita contro il Partizan, grazie ad un grossolano errore di Andusic che permette a Pullen di portare avanti i croati al termine di una gara caratterizzata da grande equilibrio.

Equilibrio totalmente assente invece nella schiacciante vittoria della Stella Rossa ai danni del Cibona. I campioni in carica, reduci dalla storica vittoria in Euroleague contro i blancos del Real Madrid, stritolano i croati con un 75:58 condito da un 61% al tiro dentro l’arco, 31 rimbalzi, 16 assist e 17 palle rubate contro le ben più modeste percentuali del Cibona, troppo impreciso al tiro per poter impensierire una Stella in periodo di grazia. Incoraggiante prestazione del classe ’90 Jovic (15p, 6r, 4a, 4s).

 

Nelle altre partite:

Olimpija – Metalac 76:62; Zadar – Igokea 69:60; Tajfun – MZT 68:62.

Continua la corsa solitaria il Buducnost a quota 22, tallonano Stella Rossa, Cedevita e Mega Leks con 21, Zadar a 19, Krka a 18, a 17 l’Igokea,  Olimpija e Tajfun, MZT, Partizan, Metalac e Cibona a 16, con 15 chiude il solito Sutjeska.