Bilbao alla caccia di David Andersen

la squadra basca vuole potenziarsi sotto canestro
21.07.2013 00:25 di  Umberto De Santis   vedi letture
Bilbao alla caccia di David Andersen

Il Bilbao Basket aveva fatto una buona offerta a Rafa Hettsheimeir: per il brasiliano è stata la ciliegina sulla torta del progetto dei Men in Black. Tuttavia i baschi non hanno ritenuto finito il lavoro, e aspettano di calare il nome dell'outsider loro mancante. Dalla Serbia il profilo individuato è stato quello di David Andersen (2.12/33 anni), e su di lui è partito l'interesse della stampa iberica. Potrebbe veramente succedere.

David Andersen è uno dei migliori centri visti in Europa negli dieci anni. Ha sempre giocato in club in prima fila (Virtus Bologna, Siena, CSKA, Barcellona), è accreditato con non meno di tre titoli di Eurolega (2001, 2006 e 2008). Dopo aver tentato la fortuna in NBA (2009-11), è tornato a Siena nel 2011 e proseguito l'anno dopo nel Fenerbahce. In Turchia il miglior momento della sua stagione è capitato nella Coppa di Turchia, competizione vinta dal Fenerbahce con Andersen MVP della finale con 21 punti e 5 rimbalzi. Ma per il resto della stagione molte più ombre che luci, come tutto il team.

Il suo contratto è stato consensualmente rescisso prima dell'arrivo di Zeljko Obradovic. Rescisso anticipatamente con compenso al pivot, che è libero di accasarsi altrove: Bilbao, pur ridimensionata nelle ambizioni, può essere una piazza interessante per l'australiano.