Cantù sconfitta dal Fenerbache ma comunque terza

23.12.2011 00:38 di  Michele Sganzerla   vedi letture
Fonte: Ufficio stampa Bennet Cantù
Cantù sconfitta dal Fenerbache ma comunque terza

Si chiude con una sconfitta la regular season di Eurolega per la Bennet che si arrende al Fenerbahce Ulker, dopo una gara decisa solo negli ultimi istanti, per 76 a 83. La Bennet si qualifica quindi alle Top 16 in virtù del terzo posto nel girone A.
Inizio positivo per Cantù che grazie a Marconato e Markoishvili vola sul 5 a 0 dopo due minuti. I turchi non ci stanno e con Vidmar ritornano a – 2 sul 5 a 3. E' Preldzic, autore di tre liberi e di un grande assist, che permette agli ospiti di comandare per 8 a 5 a metà della prima frazione. Il contro break dei padroni di casa, firmato Leunen- Gianella, vale il – 1 interno (12 a 13) a due minuti dalla fine del quarto. Marconato realizza quattro punti consecutivi, prima del canestro di Jerrels che fissa il punteggio sul 17 a 16 per il Fenerbahce al termine del primo periodo.
La seconda frazione si apre con il tiro da fuori di Savas per il + 3 ospite. Marconato non ci sta e con un lay- up riporta la Bennet a -1 (18 a 19) a otto minuti dall'intervallo. I turchi provano nuovamente ad allungare sul 23 a 20 di metà quarto, Cantù però, con la bomba del capitano, resta a contatto sul 24 a 23 esterno. Preldzic risponde a Micov, Shermadini segna da sotto e i padroni di casa, a due minuti dalla fine del primo tempo, comandano 27 a 26. Le due formazioni si ribattono colpo su colpo e, all'intervallo, la situazione è in perfetto equilibrio sul 31 a 31.
Il secondo tempo comincia bene per la Bennet che, grazie a uno scatenato Leunen, conquista 5 punti di vantaggio sul 39 a 34 dopo due minuti. I turchi non ci stanno e con Bogdanovic tornano a – 1 sul 40 a 39. Il nuovo tentativo di fuga dei padroni di casa, propiziato da Markoishvili, viene respinto da Preldzic che impatta a quota 43 a metà del terzo periodo. E' Leunen a tenere avanti Cantù 48 a 47 a tre minuti dal termine della frazione nonostante i canestri di Ukic. Cinciarini insacca un libero, Ukic un tiro da fuori, Leunen e Preldzic si replicano e il risultato è ancora in perfetta parità sul 51 a 51. la situazione rimane identica negli ultimi minuti con il terzo periodo che termina sul 55 a 55.
L'ultimo periodo si apre con il contropiede di Atsur per il +2 ospite. Sono ancora Atsur, con una bomba, e Bogdanovic a far volare il Fenerbahce sul 63 a 55 a 8 minuti dalla conclusione del match. In soli sessanta secondi però la Bennet, grazie a Shermadini e Markoishvili, torna a contatto sul – 2 (61 a 63) costringendo coach Spahjia a chiamare time- out. Gli ospiti cercano di allungare con Savas, ma Shermadini tiene i bianco- blu a – 2 (67 a 65) a metà dell'ultima frazione. Bogdanovic insacca due bombe pazzesche e permette alla formazione di Istanbul di comandare 75 a 70 a tre minuti dalla fine della partita. Savas realizza un gioco da tre punti, Basile però non molla e mette la tripla del – 5 (78 a 73) a 90 secondi dal termine della gara. Gist e Ukic chiudono però la sfida dando al Fenerbahche Ulker il successo per 76 a 83.

BENNET CANTU’: Micov 8, Markoishvili 9, Leunen 13, Marconato 10, Mazzarino 5, Diviach ne, Gianella 4, Shermadini 13, Cinciarini 5, Bolzonella ne, Awudu Abass ne, Basile 9. All. Trinchieri.
FENERBAHCE ULKER: Ukic 17, Jerrells 4, Atsur 5, Vidmar 5, Peker 1, Gist 2, Savas 21, Demirel ne, Tomas, Bogdanovic 19, Preldzic 9. All. Spahija.