Dubai in ABA League, ora è ufficiale: 2.5 milioni a stagione

19.03.2024 17:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Dubai in ABA League, ora è ufficiale: 2.5 milioni a stagione

Dubai entra ufficialmente nel mondo del basket europeo: questa mattina il club dell'ABA League, riuniti in Assemblea, hanno dato l'ok all'ingresso del club emiro nella competizione a partire dalla prossima stagione. Con l'aggiunta di Dubai, saranno 16 le squadre a prendere parte alla Lega Adriatica nella prossima stagione. Secondo Mozzart Sport, solo il Partizan Belgrado si è opposto a questo ingresso, mentre i rappresentati del Buducnost VOLI Podgorica non si sarebbero presentati.

I club si era riuniti già la scorsa settimana e a seguito dell'Assemblea era stato diffuso un comunicato per annunciare l'approvazione del progetto e il conseguente voto definitivo per oggi. L'accordo siglato con Dubai sarà fino alla fine del 2026/27: il club ha presentato un progetto economico importante per l'ABA e le società che ne fatto parte. Si parla di 2.5 milioni di euro a stagione, una fee di 1.7 milioni a stagione, 200.000 euro a stagione per coprire le spese delle squadre che partecipano, inclusi allenatori e ufficiali di campo, copertura delle spese dei viaggi verso e per Dubai (circa 600.000 a stagione).

Novità fondamentale anche per l'ingresso in ECA: sempre la scorsa settimana in EuroLeague i club proprietari hanno rinviato la decisione su Dubai in attesa dell'accordo con l'ABA. I componenti di ECA, prima di accettare l'ingresso degli emiri, ha preteso che questi facessero parte di un'altra lega europea. E da oggi è così.