Varese saluta l’Europa: sconfitta con Ulm (77-78) e addio ai sogni internazionali

Varese procede a strappi, poi nel finale i tedeschi la spuntano di un punto
13.11.2013 23:03 di  Marco Conti   vedi letture
Varese saluta l’Europa: sconfitta con Ulm (77-78) e addio ai sogni internazionali

Arriva al capolinea l’avventura europea di Varese, che contro il Ratiopharm Ulm subisce la quarta sconfitta del girone ed esce dalla competizione già alla fine del girone di andata. La squadra di Frates, attesa all’ultima spiaggia per provare a restare in Eurocup, perde infatti 78-77 al termine di una partita in cui ogni qualvolta i biancorossi riescono a portarsi su un vantaggio massimo di 8 lunghezze, viene sistematicamente ripresa dai coriacei tedeschi. Si arriva così all’ultimo minuto di gioco, dove Varese prima spreca una tripla di De Nicolao e poi Scekic perde la palla a rimbalzo per il tiro della possibile vittoria. La Cimberio subisce cosi la terza sconfitta consecutiva tra coppa e campionato e sente alla distanza suonare un campanello d’allarme, con Frates ma che con una sconfitta domenica contro Brindisi potrebbe rischiare concretamente il posto in panchina. Migliori in campo questa sera per Varese Scekic (14 p e 6 rimbalzi) e Sakota (10 punti nel solo terzo periodo), mentre per Ulm sugli scudi Lng (21 p e 60% da tre)  Clyburn (17 p e 83% da due).

Avvio piuttosto blando del match, con le percussioni di Gunther che inizialmente fanno male a Varese. I padroni di casa però riescono a produrre il primo sorpasso grazie alla bomba di Polonara (12-11), ma sul lato difensivo le lacune sono evidenti e l’ex-Biella Sosa ne approfitta per permettere ai suoi di stare a contatto a fine primo quarto (18-17 al 10’).  Due canestri  di De Nicolao e uno di Sakota regalano il massimo vantaggio alla Cimberio sul più 6 (27-21 al 14’), ma dall’altra parte i tedeschi piazzano un controparziale di 9-4, realizzato principalmente da Clyburn, che li riporta nuovamente davanti di due lunghezze (31-33 al 18’). Varese reagisce e trova punti preziosi sotto canestro da Scekic, chiudendo il primo tempo con un vantaggio risicato (40-37), ma comunque complessivamente positivo rispetto a quanto successo in campo.

Al rientro in campo, tre dormite consecutive della Cimberio e nuovo sorpasso di Ulm (42-44), ma questa volta la reazione di Varese è concreta e l’ingresso di Sakota (10 punti nel solo terzo periodo), con la collaborazione delle triple di Polonara e di un canestro più stoppata di Clark, danno un importante contributo ai padroni di casa per portarli sul confortante 66-59 del terzo quarto. Gli alti e bassi però caratterizzano la squadra di Frates e ancora una volta le amnesie difensive consentono a Ulm di tornare sotto (bomba di Long e canestro di Hess, per il 68-68 del 34’). Sosa realizza il canestro del più 2 Ulm e quando i tedeschi vanno a quattro punti di vantaggio, un canestro di Clark  una bomba fondamentale di capitan Ere riportano la Cimberio in vantaggio 77-76.  Negli ultimi secondi, De Nicolao spreca la tripla della possibile vittoria, Long fa 1/2 dalla lunetta e sull’ultimo pallone Varese spreca malamente prima con Ere e poi con il pasticcio a rimbalzo di Scekic. Alla fine è Ulm a vincere 78-77 e a mandare la Cimberio con un piede quasi fuori dall’Europa.

 

TABELLINO

Cimberio Varese- Ratioparm Ulm 77-78  Parziali 18-17, 22-20, 26-22, 11-19

Cimberio Varese: Scekic 14, Sakota 10, Rush 7, Clark 13, De Nicolao 9, Balanzoni, Affia, Mei, Hassell 6, Ere 6, Polonara 12   All.Frates

Ratiopharm Ulm: Guenther 8, Joenke, Theis 3, Sosa 10, Maier, Hess 4, Long 21, Clyburn 17, Schwetelm, Plaisted 8, Nankivil 7  All. Leibenath