A1 F Coppa Italia - Dinamo Women e Allianz Geas a Campobasso giovedì alle ore 15

A1 F Coppa Italia - Dinamo Women e Allianz Geas a Campobasso giovedì alle ore 15

Scontro infinito tra le due squadre, che si cimenteranno anche in una serie dei Quarti dei Playoff che promette scintille, col vantaggio del campo a favore delle sassaressi. Poco spazio alla pretattica in questo match, che entrambe giocheranno a viso aperto, risulta anche difficile pensare di vedere una replica dell'ultimo confronto diretto, chiuso sul +34 dalle rossonere. Sassari è al completo ma forse non nel suo miglior momento avendo perso quattro delle ultime cinque gara (ma due semi-proibitive, con Schio e Bologna, facendo anche bella figura), Geas che ha gestito nell'ultima uscita con Venezia i riposi di Panzera e Begic, due elementi importantissimi in organico: non ci sono news nelle specifico, da posizioni ufficiali al Geas, sulle condizioni delle due giocatrici, forse qui un po' di "pretattica" c'è.

Il duello - Elin Gustavsson (13.7 punti, 7.7 rimbalzi, 57% da due) è stata il "segreto di Pulcinella" della grande serie positiva di Sassari a inizio 2023. Consistente, efficiente, il perfetto complemento a Joyner Holmes. Contro di lei c'è, o almeno ci dovrebbe essere se quello contro Venezia è stato solo un riposo precauzionale, Ana-Marija Begic (10.1 punti, 8.7 rimbalzi, 50% da due): punti, rimbalzi, dimensione perimetrale e mani educate. Due giocatrici speculari, molto interessanti.

MVP Watch - Il pitturato ospita un duello davvero stuzzicante tra due delle migliori lunghe del campionato. Per Geas Tinara Moore (14.5 punti, 7.5 rimbalzi, 62% da due) è stata una vera sorpresa: big classica, forza fisica e gioco interno, ha saltato qualche partita in stagione ma quando ha giocato ha sempre fatto la differenza; Joyner Holmes (18 punti, 8.7 rimbalzi, 3.8 assist) è invece una giocatrice più moderna, ha gioco interno ma anche tiro da fuori, un ball handling insospettabile per una lunga, e i passaggi. Giocatrice che ha dato l'impressione di migliorare le proprie compagne di partita in partita, facendo fare a questo gruppo il salto di qualità: che servirà se la Dinamo ha ambizione di vincere oggi e in futuro.

La gara: BANCO DI SARDEGNA SASSARI vs (5) ALLIANZ GEAS (ore 15, diretta in chiaro LBF TV). Confronti stagionali: Banco di Sardegna Dinamo Sassari-Allianz Geas 62-61, Allianz Geas-Banco di Sardegna Dinamo Sassari 83-49.