A1 F - Tutti i movimenti di mercato. Napoli attivissima mentre Schio si rinnova

Fonte: La Provincia Pavese
A1 F - Tutti i movimenti di mercato. Napoli attivissima mentre Schio si rinnova

La Famila Schio, campione d’Italia, ha annunciato André da Battipaglia, Fassina e Filippi da San Martino, Crippa e Battisodo da Lucca, e le statunitensi Lavender e Gemelos, quest’ultima con passaporto greco in arrivo da Napoli. Diverse le uscite eccellenti, a cominciare dalla bronese Cecilia Zandalasini che, dopo l’esperienza in Wnba con le Minnesota Lynx, sarà al Fenerbahçe (Turchia); mentre Macchi, Ress e Tagliamento sono andate alla Dike Napoli, accompagnate da Mancinelli in uscita da Alpo (A2). Non si conoscono ancora le straniere ma la società partenopea non ha certo problemi di liquidità per ingaggiare giocatrici di valore assoluto, dopo la perdita di Jillian Harmon, che si è accasata a Ragusa. 

La formazione siciliana, finalista scudetto, potrà inoltre contare su Gianolla da San Martino, Cinili da Napoli e la nazionale rumena Craciun dall’Alba Iulia. Che affiancheranno le già collaudate Soli, Consolini, Kuster, Hamby e Formica. Lasciano invece le Aquile, Laura Spreafico  a Broni e Maddalena Gorini, che nelle scorse ore ha raggiunto l’accordo con l’Umana Reyer Venezia. Le veneziane nel frattempo avevano annunciato Jolene Anderson in uscita da Schio.

In riva alla laguna potrebbe anche sbarcare la pivot tedesca Marie Gulich. Lasciano invece la squadra di coach Liberalotto Caterina Dotto e Sandri che si accasano alla Fila San Martino, che ha già annunciato la lettone Melnika e nelle ultime ore Fietta, dal Fanola (A2), l’altra formazione della cittadina padovana. Tantissime novità anche in casa Gesam Gas Lucca, con Giulia Gatti da Schio, Ravelli da Broni, la macedone Antic dal Wisla Cracovia, Reggiani da Vigarano, Carrara da Palermo, l’olandese Treffers dalla Polonia. La Treofan Battipaglia si affida invece a Brown (ex Umbertide), Del Pero (da Costa Masnaga), El Habbab (da S. Giovanni Valdarno), Mataloni (da Civitanova), l’inglese Handy (da Gdynia, Polonia) e Simon, un rookie del college Usc Trojans. Per quanto riguarda la Fixi Piramis Torino, al momento ci sono le conferme di Orazzo, Trucco e della croata Tikvic; mentre sono uscite Bocchetti (a Vigarano), Brunner (a Sesto) e Gill in Australia. A Vigarano in arrivo pure Fabbri da Carugate, Fitzgerald da Temple (Ncaa), Miccoli da Ragusa, la slovacca Rakova da Usf (Ncaa) e Bolden da Charleston (Ncaa).

Infine le due neopromosse. Al Geas Sesto, sbarcano, oltre alla già citata Brunner, la svedese Loyd da Flammes (Fra), Nicolodi da Lucca e l’under 20 Verona da Torino. Infine Empoli ha preso l’americana Erin Mathias e l’italo brasiliana Tayara Madonna da Castelnuovo Scrivia. —

FRANCO SCABROSETTI.