A2 Femminile - Mapptools Blackiron Carugate, terza sinfonia: Albino ko

A2 Femminile - Mapptools Blackiron Carugate, terza sinfonia: Albino ko

Due derby vinti su due. Tre partite su tre vinte in casa. Cento per cento Mapp Tools Blackiron Carugate. Missione compiuta anche contro Fassi Albino: le ragazze allenate da coach Luigi Cesari mantengono l'imbattibilità casalinga aggiudicandosi il match valido per la sesta giornata di campionato con il punteggio di 70-53.

Decisivo l'ultimo quarto
Decisivo l'ultimo quarto dopo trenta minuti di sostanziale equilibrio ma con l'inerzia sempre in mano a Carugate, se si esclude il finale di primo quarto in cui Albino piazza un controbreak 2-11 che le permette di chiudere il mini periodo avanti di due, dopo una partenza razzo di Colombo e compagne nei primi tre minuti di gioco con tanto di parziale 8-0.


"Guardo più i 53 punti subiti che i 70 segnati"
"Forse i 180 secondi migliori che abbiamo mai giocato dall'inizio del campionato -ha detto nel dopo gara coach Cesari-. Poi loro si sono riportate in partita, ma c'era da aspettarselo. Non guardo tanto ai 70 punti segnati ma ai 53 subiti. Noi vinciamo difendendo e correndo. Abbiamo preparato bene la partita, ci hanno messo in difficoltà con la zona ma ne siamo venute fuori. La squadra c'è ma non è una novità e considerato il nostro precampionato e gli infortuni, siamo molto soddisfatti".

Canova migliore in campo
Miglior marcatrice della partita ed Mvp Sara Canova, per lei 24 punti, 4-6 dall'arco e 24 di valutazione. Ottima come sempre anche la prestazione di Veronica Schieppati, 10 punti, 9 rimbalzi, 2 stoppate, 4 recuperi e 25 di valutazione complessiva. "Grande prova, era una partita che sentivamo e cha abbiamo preparato bene durante la settimana. Ho fatto 4 su 6 da tre? Non lo sapevo, sì, direi che è una buona percentuale" ha detto scherzando Canova a fine gara.

Primo quarto diviso in due
Il 1Q, come accennato, si può dividere in due: nei primi cinque minuti Mapp Tools domina il campo, difendendo forte e portandosi avanti 8-0, distacco che rimane tale fino a 3' dalla fine del quarto: 12-4. Il risveglio di Albino avviene con l'ingresso in campo di Locatelli, che suona la carica e sveglia le compagne dal torpore iniziale. Si va al primo mini intervallo sul punteggio di 14-16 per la squadra ospite, complice anche la buona mira dall'arco di Baiardo e Grudzien.

Preziosa Grassia, Diotti step back! 
Nel secondo quarto sale in cattedra Canova: due triple riportano in parità il punteggio: 20-20. Si iscrive alla partita anche Grassia, segna due canestri consecutivi su azione, poi libera Diotti sotto canestro con un assist al bacio: è +7 per Mapp Tools. Nel finale di tempo, Albino tenta una timida reazione che si traduce in un 2-5 di parziale grazie a due liberi di Mandelli e a un gioco da tre punti (canestro più fallo) di Peracchi intervallati da uno step back sempre di Diotti: si va a riposo sul 31-27 per Carugate.

Che coppia Canova-Tomasovic
Nella ripresa si sveglia Tomasovic, che finirà con 17 punti e 8 rimbalzi: quattro a referto consecutivi e le padrone di casa allungano a +8. Il divario si allarga con cinque punti consecutivi di Canova, per il massimo vantaggio di 11 punti che diventano 13 con un piazzato di Schieppati, suo marchio di fabbrica, e poi 14 con un libero di Canova (parziale 10-2). Ma Albino è ancora viva: controbreak 0-7 con tanta Greta Laube (classe 2001, 10 rimbalzi ed è alta 1.73) e il terzo quarto finisce 49-42.

Il sigillo del capitano
La chiave del quarto quarto, dopo 4' in cui nessuna delle squadre riesce a prendere il sopravvento, è la bomba di Giulia Colombo. Il capitano firma il +10 e mette in ginocchio definitivamente Albino, che sente venir meno le energie psicofisiche. Canova-Tomasovic firmano un nuovo parziale 8-0, Schieppati mette il sigillo definitivo con il canestro del +20, poi limato da Grudzien con una tripla nel finale, momento in cui trovano minuti anche le giovani Usuelli e Possali, entrambe premiate per il loro lavoro essenziale durante gli allenamenti ogni settimana. Finisce 70-53, Carugate agguanta a sei punti Udine e Sarcedo al sesto posto in classifica mentre Albino rimane ferma a quota 4. Prossimo impegno per Mapp Tools ad Alpo, sabato prossimo. "Non avremo ancora Maffenini a disposizione, speriamo di recuperarla tra due settimane per Bolzano. Alpo ha giocatrici di qualità, dovremo prepararci al meglio" ha concluso coach Cesari.

Mapptools Blackiron Carugate - Fassi Edelweiss Albino 70-53
Diotti 10, Gambarini 2, Canova 24, Schieppati 10, Tomasovic 17; Grassia 4, Colombo 3, Fossati, Usuelli, Possali. Ne Pontillo, Maffenini. All. Cesari.