CUS, sabato a Vigarano l’ultima palla a due per restare in A2 femminile

CUS, sabato a Vigarano l’ultima palla a due per restare in A2 femminile
© foto di Andrea Chiaramida

È la palla a due finale, quella che deciderà le sorti del CUS Cagliari. Sabato 13 maggio in Emilia la vincente tra Pallacanestro Vigarano e CUS resterà in serie A2, la perdente retrocederà in B. 

Le universitarie ci arriveranno galvanizzate dalla vittoria di mercoledì, che ha pareggiato la serie playout ma soprattutto ha dato carica ulteriore alle ragazze di coach Xaxa. Una delle protagoniste dell’incontro contro la Ti Ristrutturo è stata senza dubbio Sara Giangrasso. L’esterna cussina, che ha chiuso con 19 punti, ha contribuito con le sue triple prima a pareggiare e poi a surclassare le avversarie, in un momento estremamente delicato in cui Vigarano aveva appena realizzato un parziale pericoloso a inizio del quarto periodo.

La svolta la racconta proprio Giangrasso: “Abbiamo trovato la forza nel gruppo, ci siamo guardate negli occhi: nessuna di noi voleva mollare, e tutte volevamo portare la serie a gara 3. Così è stato”. Da lì il valzer di triple: “Personalmente volevo vincere a tutti i costi, ho iniziato dalle cose semplici e poi piano piano sono entrati anche i tiri da fuori. E abbiamo chiuso l’ultimo parziale 23-6, vincendo la partita davanti a una bellissima cornice di pubblico casalingo”.

Ora, testa all’ultima, decisiva fatica del campionato: “La prossima sfida sarà particolare, in 40 minuti ci giochiamo una stagione. Sarà importantissimo stare concentrate e nei momenti di difficoltà sappiamo già che dovremo unirci ancora di più. L’obiettivo è quello di raggiungere la salvezza a tutti costi, e che ci meritiamo”.

Palla a due sabato 13 maggio alle 15:30 al PalaVigarano tra Pallacanestro Vigarano e CUS Cagliari. Arbitreranno i signori Andrea Andretta e Gabriele Occhiuzzi. Diretta sulla pagina Facebook ufficiale della Pallacanestro Vigarano.