Serie A2 Femminile, scelto il quintetto ideale del mese di marzo

Serie A2 Femminile, scelto il quintetto ideale del mese di marzo

La Lega Basket Femminile ha scelto il quintetto ideale della Serie A2 (Girone A e Girone B) per il mese di marzo.

MARIDA ORAZZO (SAN GIORGIO MANTOVAGRICOLTURA)
Il mese di marzo ha consolidato Mantova come una delle formazioni più temibili nel Girone A di Serie A2. La squadra lombarda ha iniziato con una vittoria di prestigio, poco prima della Coppa Italia, contro Derthona, per poi sconfiggere le corregionali Giussano e Carugate. In questa sequenza di gare Marida Orazzo è stata il solito pilastro: non tanto i 13.7 punti di media,  l'esterna ha giocato praticamente a tutto campo, mostrando una mostruosa presenza a rimbalzo, 8.7 a gara, e negli assist, 3.7 (a fronte di appena 1.3 perse a gara) per un totale di 21.7 di valutazione. Leadership e valore tecnico, come dimostrato anche dall'ultima uscita con Carugate in un match difficile: 21 punti, 9 rimbalzi e 5 assist.
SARA GIANGRASSO (TORINO TEEN BASKET)
Buon mese per Torino, al netto della brutta sconfitta con Broni dopo la sosta: per la squadra piemontese sono arrivate due vittorie importanti, contro Selargius ed Empoli, con prestazioni di alto livello. Vittorie che proiettano le torinesi verso quello che verosimilmente sarà un importante fattore campo ai Playout. Tornando al mese di marzo, Sara Giangrasso è stata tra le più brillanti dal punto di vista realizzativo: soprattutto continua, con tre gare in doppia cifra per 15 punti di media. Per Giangrasso anche 3.3 rimbalzi e un ottimo dato di 2.3 recuperi, mentre la valutazione complessiva è di 16.3. Lusinghiero poi il 43% da tre punti, oltre al dato sui liberi che dice 11/12 nel mese.


VITTORIA ALLIEVI (CLV-LIMONTA COSTA MASNAGA)
Altro mese, altro giro da imbattuta per Costa Masnaga: all'interno di un roster parecchio variegato, per responsabilità e spazi concessi, spicca come al solito l'all-around a disposizione di coach Andreoli. Nonostante percentuali di tiro abbastanza scarne (33% da due), Allievi rimane tra le top di categoria per valutazione, collezionando anche questo mese un 15.7 di media: merito non solo dei punti, 11 di media, ma soprattutto dell'efficacia a rimbalzo, 9 di media, e della completezza in voci essenziali come gli assist, 3.3 a gara, o i recuperi, 3 netti a partita. In più, nel suo mese, anche due stoppate. Il suo rendimento coincide con le vittorie pesanti di Costa su San Giovanni Valdarno e su un'altra formazione da Playoff come Giussano, mentre è netta l'affermazione su Carugate: le "Pantere" sono tornate, sono seconde e adesso per i Playoff sono la più accreditata rivale per la corazzata Derthona.
IVA BELOSEVIC (VELCOFIN INTERLOCKS VICENZA)
Mese molto buono per Vicenza, che adesso lotta per il posto al sole al nono posto in classifica con Umbertide. Le biancorosse hanno iniziato il mese vincendo nettamente su Ancona, per poi infilare un bis con Abano Terme e Bolzano, in due gare non semplici ma con referto rosa come esito. Per Belosevic nel mese è doppia doppia di media: 12.3 punti e 10.3 rimbalzi di media, con 3.3 assist per un complessivo 18 di valutazione. Buona precisione in attacco col 50% da due, per guidare un attacco vicentino che per due volte è finito sopra i 70 punti.
BEATRICE BALDI (PF UMBERTIDE)
Se Vicenza avanza, lo stesso si può dire di Umbertide che mette la quinta con tre vittorie nel mese: difficile agganciare i Playoff, ma per il nono posto le umbre hanno un vantaggio di due punti parecchio importante. Nel mese una grande Beatrice Baldi: per la pivot due doppie doppie, sempre in doppia cifra e tra le protagoniste. Le avversarie Ponzano, Bolzano e Abano Terme non erano certo corazzate (nonostante Ponzano e Bolzano siano formazioni da bassa griglia Playoff), ma Umbertide ha sempre vinto bene, con personalità e soffrendo poco. Grazie anche alla sua pivot: 15.3 punti, 11 rimbalzi di media, e un solidissimo 54% da due che sfocia in un valore di valutazione piuttosto alto, 23.3.