EuroLeague - Spulciando nelle statistiche di Barcelona-Milano

29.05.2021 10:19 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
EuroLeague - Spulciando nelle statistiche di Barcelona-Milano

6-0. Spulciando nelle statistiche di Barcelona vs Olimpia Milano, semifinale di EuroLeague secca quanto crudele con il suo finale deciso sul filo della sirena, si vanno a cercare i dettagli che hanno fatto la differenza. Colpisce che, nonostante la difesa alta dei catalani, la media al tiro da tre punti dell' Armani (47,8%, 11/23) sia stata superiore a quella della regular season anche per numero di tentativi (41,6%, 9,5/22 a gara). come nonostante la differenza di taglia la lotta a rimbalzo - specialmente dopo il cambio di passo difensivo nella ripresa - sia stata favorevole agli uomini di Messina (30/36).

E perciò il 6-0 diventa il dato più stringente. Le sei stoppate che i giocatori del Barcelona (cinque, perché quella di Gasol su Hines non ha fermato l'azione del centro dell'Olimpia) con due di Calathes e due di Higgins sono risultate decisive. Dettaglio imponderabile, visto che in regular season gli uomini di Jasikevicius ne hanno rifilate 2,38 di media e quelli di Messina ne hanno subite 2,5.

L'altro dettaglio che ci sembra da sottolineare è l'assenza completa del parco dei giocatori italiani nella gara. Datome 5'50" con -3 di valutazione, Brooks 35 secondi. La prossima estate anche questo dettaglio dovrà essere sistemato perché il primo ha mostrato di essere in fase calante (al netto di un singolo exploit da campione quale è e rimane), il secondo è ormai un "corpo estraneo" al sistema Messina che ieri sera, se avesse potuto mandarlo negli spogliatoi anzitempo, lo avrebbe fatto.