Final Eight: la Guida, le sfidanti e le curiosità statistiche. La prima volta di Pozzecco e il tabù di Venezia

Final Eight: la Guida, le sfidanti e le curiosità statistiche. La prima volta di Pozzecco e il tabù di Venezia

Ecco tutto quello che statisticamente si deve sapere sulla Final Eight che scatta giovedì al Nelson Mandela Forum (nella foto) e il confronto statistico delle squadre che si affrontano nei quarti di finale.

Vanoli Cremona - Openjobmetis Varese
Sfida inedita in Coppa Italia, 19 i precedenti totali con 13 vittorie di Varese. Sette i precedenti tra i due allenatori, Caja in vantaggio per 4 a 3. Cremona è la quarta Final Eight: le semifinali dell’anno scorso e del 2015 i migliori risultati. Varese non si qualificava dall’edizione 2013 quando arrivò in finale e perse contro la Montepaschi Siena.

A|X Armani Exchange Milano - Segafredo Virtus Bologna
6 i precedenti in Coppa Italia, 3 vittorie per parte (1-1 nelle FInal Eight). Un precedente tra i due allenatori in Coppa Italia: nell’edizione 2008 quando Pianigiani allenava a Siena e Sacripanti a Pesaro con vittoria all’attuale coach di Bologna. Milano è alla quattordicesima qualificazione alle Final Eight, la decima consecutiva. Il record appartiene a Siena con quindici. E’ l’undicesima volta che Bologna arriva alla Final Eight ottenendo due titoli.

Umana Reyer Venezia - Banco di Sardegna Sassari
Le due società non si sono mai incontrate in Coppa Italia. Fuori dal campionato solo un precedente in Supercoppa: la semifinale dell’edizione 2017 (Venezia-Sassari 86-79). Nessun precedente tra i due allenatori: Pozzecco è alla sua prima Final Eight. Venezia è ancora alla ricerca della prima vittoria in una Final Eight: nelle 6 partecipazioni precedenti è sempre uscita nei quarti di finale. Anche Sassari è alla settima partecipazione con due vittorie e una finale persa.

Sidigas Avellino - Happy Casa Brindisi
Nessun precedente in Coppa Italia: 15 i precedenti con Avellino in vantaggio per 9 a 6. Un solo precedente tra i due allenatori giocato nel girone di andata di questo campionato e finito con la vittoria per il coach di Avellino. Vucinic è uno dei due allenatori all’esordio nella manifestazione. Decima edizione delle Final Eight per Avellino che trionfò all’esordio nella stagione 2008 giocata a Casalecchio di Reno. Brindisi gioca la sua quinta Final Eight in sette stagioni.