Lega A - Veemente finale della Vuelle, Milano cede poi arriva anche la salvezza!

Lega A - Veemente finale della Vuelle, Milano cede poi arriva anche la salvezza!

L'ovazione dell'Adriatic Arena alla fine di 40' delicatissimi e certamente folli, attaccati tutti alle notizie in arrivo da Varese e ai canestri di Hazell e Jones (14+12) nell'ultimo quarto. La gara infatti svolta al 38' dopo che la tripla di Kalnietis ha riportato l'Olimpia Milano a -1. Un 15-2 ubriacante ed esaltante che mette in mostra la volontà superiore dei giocatori della Vuelle. La capolista è travolta 90-79, mentre Cremona si incarta in casa della Openjobmetis (qui) e perde gara (78-75) e serie A nello stesso momento. Pesaro a +4 con una sola gara da giocare.

Pesaro batte l’Olimpia con un secondo tempo di grande energia e soprattutto il quarto periodo in cui segna 33 punti e va a vincere la partita mentre l’Olimpia finisce con la prima doppia doppia di Kaleb Tarczewski e va a preparare i playoffs, forte del suo primo posto, attendendo di conoscere l’avversaria dei quarti nel turno conclusivo di domenica 7 maggio.

Simone Fontecchio apre la gara con un palleggio, arresto e canestro dalla media, poi però tra falli (quattro prima che ne commetta uno Pesaro, tre di Sanders in cinque minuti) e palle perse (otto nel solo primo periodo), l’Olimpia incassa uno 0-9 di parziale. Repesa non ha molte frecce al suo arco: Milan Macvn e Jamel McLean sono rimasti a Milano a curare gli acciacchi e Awudu Abass rimane in panchina inutilizzato prudenzialmente.La risposta è graduale, la tripla di Simon e due canestri di Cinciarini (un taglio e un lungo jumper dall’angolo) permettono a Milano di tornare avanti. Pesaro sbaglia diversi tiri liberi (5/10 nel quarto)e non concretizza il vantaggio di falli, ma una tripla di Hazell e un canestro di Jarrod Jones le permettono di chiudere il primo quarto con un parziale di 5-0 e avanti 16-13. L’Olimpia supera in fretta nel secondo quarto, con una tripla di Pascolo su scarico imponente di Kalnietis e poi un gioco da tre punti dello stesso Pascolo. Pesaro pareggia per un attimo con Jarrod Jones ma il canestro di Simon su assist dal post basso di Raduljica vale il 25-20 e il time-out urgente di Coach Leka. La Vuelle esce bene dalla sospensione: un canestro in entrata di Ceron vale il 4-0 che convince Repesa a sua volta a fermare la partita. Al ritorno, schiaccia Tarczewski, mette una tripla Hickman, conclude un contropiede ancora Hickman a i sei punti di vantaggio sono ripristinati sul 32-26. Alla fine del primo tempo è 34-32 Olimpia.

L’Olimpia prova a scappare con Pascolo ma Pesaro che era 2/16 da tre nel primo tempo mette tre triple di fila. Due sono di Clarke. Due liberi sempre di Clarke la riportano avanti sul 45-43. L’Olimpia replica con un parziale di 9-0 che comprende due triple di Simon. Ma dopo il time-out di Leka, la Vuella esce lucida: segna Jones dalla lunetta, Nnoko converte un tiro cortissimo allo scadere dei 24″ e Clarke punisce la difesa di Milano con una tripla che sancisce la nuova parità a quota 52 e il nuovo time-out di Coach Repesa. Pesaro, che ha 14 punti da Clarke nel periodo, riesce a mettere la testa avanti, poi sulla sirena del periodo Cerella segna da tre la parità a quota 57. Nel quarto periodo la gara diventa un botta e risposta. Sale anche la tensione perché Pesaro gioca con la disperazione di chi deve salvarsi. Il controsorpasso lo segna Sanders da tre dopo tre minuti. Hazell risponde a rimbalzo. In un mischione sanzionano un tecnico a Tarczewski e uno a Sanders. Pesaro prende la spinta per tentare la fuga. Thornton con un gioco da tre punti la spinge a più cinque sul 70-65. Rispondono Sanders in entrata e Raduljica su un taglio. Ma a Rakim fischiano il quinto fallo. Kalnietis da tre ricuce a meno uno. Pesaro risponde con un jumper di Jones e un gioco da quattro punti di Jeremy Hazell che diventa l’uomo della salvezza perché poco dopo risponde a Simon con un’altra tripla frontale. E’ quella che scava il margine decisivo.