Marc Gasol: via libera al primo giocatore-presidente della storia dell'ACB

Marc Gasol: via libera al primo giocatore-presidente della storia dell'ACB
© foto di Basquet Girona

La stagione 22-23 di Liga Endesa porterà una novità assoluta nella figura del giocatore-presidente. Il protagonista sarà ovviamente Marc Gasol. Il pivot di Memphis e Toronto sarà in campo con il Basquet Girona rimanendo il principale responsabile del club, evento insolito nella storia della competizione nazionale ma in generale di tutti i campionati professionistici di pallacanestro. Realismo e spettacolarità vengono dalla ACB.

La modifica per cui Marc Gasol sarà in grado di riconciliare le due posizioni è stata infatti approvata all'unanimità nell'Assemblea ACB qualche giorno fa. Fino ad ora c'era una regola che lo impediva. Quello che non potrà fare è agire come rappresentante del club nelle Assemblee, dove a volte si discutono questioni che hanno a che fare con i giocatori, come i contratti collettivi. Un conflitto d'interesse che sarebbe impossibile da gestire.

Questo il comunicato stampa del Basquet Girona:

Il ritorno di Marc Gasol nell'ACB è già una realtà. Il pivot è stato registrato nella rosa guidata da Aíto García Reneses e farà un debutto storico questo mercoledì a Fontajau.

Il presidente del Básquet Girona, e fondatore del club nel 2014, tornerà a gareggiare nell'ACB dopo 14 stagioni, precisamente a Girona, dove è esploso per finire per fare il salto in NBA. Gasol, 37 anni e 211 cm, si è unito alla squadra a dicembre della scorsa stagione quando la squadra ha disputato il LEB Or. Il risultato è stata una promozione storica che consentirà al club del Girona di essere per la prima volta nell'élite spagnola e di riportare l'ACB in città.

La prima tappa del viaggio sarà contro il Real Madrid Baloncesto, alle 21 in un Padiglione di Fontajau che ha già fatto il tutto esaurito.