NCAA: buona la prima di EleVilla nel WBIT

Il torneo ad inviti ha visto l'esordio delle Cougars con una belle vittoria sulla squadra texana della Lamar University, come sempre bene la nostra Eleonora
23.03.2024 08:34 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
NCAA: buona la prima di EleVilla nel WBIT

Il WBIT è il torneo a inviti di pallacanestro femminile ed è stato creato quest'anno, sponsorizzato dalla NCAA. La differenza tra questo torneo e il torneo March Madness è che il WBIT è un torneo "pay-to-play": le squadre pagano una tassa per partecipare al torneo e devono coprire tutte le spese di viaggio.

Analogamente al WNIT, le squadre della Division I che vincono il titolo di conference nella stagione regolare ma non ottengono la partecipazione alla March Madness ottengono la partecipazione automatica al WBIT. Le prime quattro squadre del torneo March Madness ricevono un'offerta automatica e una delle prime quattro teste di serie del WBIT. Le semifinali e le finali si terranno alla Hinkle Fieldhouse della Butler University.

Questa nuova aggiunta alla post-season del basket universitario femminile sarà interessante da osservare. Dovremo prestare attenzione alla qualità delle squadre che decideranno di unirsi al WNIT e al WBIT e se il WBIT diventerà il nuovo torneo preferito dalle squadre che non si qualificano per la March Madness.

Questa notte la squadra della Washington State University, le Cougars di Eleonora Villa, hanno esordito nel WBIT impegnate contro l’Università di Lamar, Texas. E’ andata molto bene, le ragazze dell’”assassina silenziosa” hanno vinto 66-46 tenendo la partita sempre sotto controllo.

EleVilla come la chiamano a WSU – anche per distinguerla da Jenna Villa compagna di squadra ed omonima ma niente di più – ha segnato 12 punti, smazzato 5 assist e preso 7 rimbalzi.

Le cifre di Eleonora raccontano di un primo anno davvero importante e di grande crescita, oltre che di immediata adattabilità al mondo NCAA:

Con i 12 punti con Lamar, ha raggiunto la doppia cifra 27 volte in questa stagione, il secondo maggior numero di partite in doppia cifra per una matricola di WSU.

Con 12 punti ha portato il suo totale stagionale a 427, il quarto più alto di sempre per una matricola di WSU.

Ha realizzato un tiro da tre per un totale di 48 punti in questa stagione, pari al sesto posto per il maggior numero di tiri da tre di una matricola di WSU.

I 36 minuti giocati la portano a 1.092 in questa stagione, il massimo storico per una matricola di WSU.

Ma quello che colpisce di più di Eleonora Villa è l'importanza del fisico che ha messo su senza perdere nulla della sua naturale velocità ed agilità anzi: la rapidità di esecuzione del tiro e dei passaggi sembra, a migliaia di chilometri di distanza molto più veloce e con maggiore efficacia. Basta dare un'occhiata agli highlights qua sotto per farsi una propria idea.

Nel secondo turno del torneo, le Cougars ospiteranno domenica 24 alle 21 italiane (le 13 americane dello Stato di Washington) la formazione dell’Università di Santa Clara, California. La partita si può vedere su ESPN+