Se FIBA Europe mette sul piatto 150 milioni di euro per riprendersi l'Eurolega

Fonte: nikos varlas - eurohoops.net
Se FIBA Europe mette sul piatto 150 milioni di euro per riprendersi l'Eurolega

Il 6 di maggio le squadre dell'Euroleague e le Leghe Nazionali si riuniranno a Istanbul per fare annunci importanti. E' ormai certo che l'edizione 2015-16 rimarrà inalterata nel format, ma nell'estate 2017 potrebbero esserci profonde novità. Il contratto collettivo tra la NBA e la NBPA, l'unione dei giocatori, sarà disdetto alla luce del nuovo contratto televisivo. Il monte-ingaggi salirà verso l'alto e i club europei vedranno partite i migliori giocatori pechè non ci sarà alcuna competizione possibile in fatto di salari tra le due sponde dell'Atlantico.

Riporta Nikos Varlas di Eurohoops che FIBA Europe abbia informalmente messo sul piatto 150 milioni di euro per riappropiarsi della massima manifestazione continentale. Una cifra cinque volte superiore a quanto rende attualmente il giro d'affari della gestione Bertomeu, ed in grado di allettare i club che potrebbero tovarvi le risorse per sostenere il confronto conil totem americano.

Le partite si giocheranno tra mercoledì e giovedì restituendo il venerdì alle Leghe nazionali - cosa molto gradita a Liga Endesa. La FIBA vorrebbe aggiungere nuovi paesi e ridiscutere le modalità di selezione delle squadre partecipanti. Ci si chiede se i 150 milioni promessi siano prodotti da ricavi del nuovo format che uscirebbe fuori o sono soltanto quattrini di origine esclusivamente politica, ma tant'è i club inseguono i soldi.