Supercoppa - Sassari incerottata a Forlì

22.09.2017 11:20 di  Massimo Veroni  Twitter:    vedi letture
Il trio rimasto alla guida
Il trio rimasto alla guida

La Dinamo Sassari si appresta a disputare la sua terza Supercoppa Italiana. Alla prima apparizione, nel 2014 in casa, ottenne il primo traguardo vincente nella stagione del Triplete, con Dyson MVP. L'anno dopo venne eliminata in semifinale da Reggio Emilia, vincitrice alla fine della competizione. Quest'anno affronta subito la vincitrice del titolo italiano 2016/17, ovvero la Reyer Venezia.

Il precampionato ha visto la compagine di Pasquini disputare 8 partite, perdendo solo un incontro con la Scandone Avellino. Sono arrivate le vittorie nei Tornei di Olbia (contro Virtus Bologna e Avellino), Sassari (contro Capo d'Orlando e Cagliari) e Cagliari (contro Asvel e Torino). La squadra ha mostrato maggior fisicità e atleticità rispetto a quella dell'anno scorso. Hanno ben impressionato soprattutto i nuovi arrivati Bamforth, anche se ha giocato poco per via dei problemi fisici, e Jones. La squadra è notevolmente cambiata. Confermato nel doppio ruolo Pasquini (Coach e GM), mentre gli unici giocatori rimasti sono il Capitan Devecchi (contratto rinnovato fino al 2023) e il play Stipcevic (rinnovo fino al 2020). Le altre facce nuove straniere sono il play Hatcher, l'ex Avellino Randolph, che potrà giocare sia da ala piccola che da guardia, il centro croato Planinic e l'ala canadese Pierre. Tra gli italiani, dopo l'addio di Sacchetti, D'Ercole e Monaldi e la cessione in prestito di Ebeling ai cugini di Cagliari, ha fatto scalpore l'arrivo di Achille Polonara, libero dagli impegni con la Nazionale in estate ed in cerca di rilancio, ed il rientro alla base del play Marco Spissu, dopo un tira e molla con la Virtus Bologna. Gli altri nuovi sono l'italo-brasiliano Tavernari e la guardia Picarelli, entrambi provenienti dalla A2. A completare il roster ci sono i giovani Casula e Gallizzi, che saranno utilizzati in Champions League, in quanto Tavernari viene considerato dalla FIBA come straniero per la Coppa.

Sassari arriva con l'organico non al meglio. Infatti nella giornata di mercoledì si sono fermati Bamforth e Hatcher. Il primo per un risentimento all'adduttore, che lo ha già tenuto fermo per buona parte della preparazione. Il secondo per un problema muscolare ad un polpaccio. Quasi sicuramente i due non giocheranno, per non rischiare complicazioni (come confermato stamane da Pasquini).

Questo accorcia le rotazioni del Coach di Sassari, che darà minuti in più a Devecchi e Tavernari. Randolph verrà usato molto da guardia e Pierre da ala piccola. Sarà anche un'occasione per il play di casa Spissu, che vedrà aumentare il suo minutaggio.

Gli avversari di domani sera sono i ragazzi di Coach De Raffaele, che hanno confermato ben 5 giocatori (Haynes, Peric, Bramos, Tonut e Capitan Ress) ed hanno inserito l'ex Varese Dominique Johnson, l'ex Caserta Watt, Orelik, Kyzlink e gli italiani De Nicolao, Biligha e l'ex Milano Cerella. Ultimo arrivato è la guardia americana Jenkins, che ha firmato due giorni fà il contratto coi lagunari.

Si gioca a Forlì domani alle 20:45.

L'altra sfida, prevista alle 17:30, vede di fronte l'Olimpia Milano e l'Aquila Trento.

Finalissima domenica alle 18. Tutte le sfide saranno trasmesse in Diretta TV su EUROSPORT 2 e sulla piattaforma streaming EUROSPORT PLAYER.