World Cup Women 2022 - Manca la Spagna, USA favorite per la vittoria finale

World Cup Women 2022 - Manca la Spagna, USA favorite per la vittoria finale

Questa notte, quando in Italia saranno le 02:30 del 22 settembre, la partita Bosnia-Porto Rico darà il via ai Mondiali di pallacanestro FIBA 2022, edizione numero 19. La Spagna asso pigliatutto della stagione estiva delle Nazionali, però, qui non si è qualificata e sarà la prima assenza dopo 32 anni. Non c'è neanche la Nazionale azzurra, un fatto abbastanza normale per una squadra che nella storia della manifestazione ha conquistato solo un quarto posto nell'edizione in Colombia nel 1975.

Avremo modo di rifarci, però, dal momento che la prossima edizione 2026 vedrà aumentare il numero delle partecipanti da 12 a 16. L'ultima volta che l'Italia ha partecipato a una fase finale dei Mondiali femminili di pallacanestro è stato nel 1994 (undicesimo posto, con 5 vittorie e 3 sconfitte). Anche allora il paese ospitante fu l'Australia, come in questa edizione: per ironia della sorte, in quel Mondiale esordì per la prima volta proprio la formazione spagnola, che è arrivata settima all'ultimo Eurobasket di Valencia e non è nemmeno stata chiamata a rimpiazzare la sesta che è stata esclusa, la Russia.

Nonostante coach Cheryl Reeve abbia raccolto le reduci delle Finals WNBA da meno di 72 ore, Team USA è la squadra favorita per la vittoria finale nel torneo. Non perde una partita dai Mondiali del 2006 ed è composta da cinque finaliste come Alyssa Thomas, Brionna Jones, Kelsey Plum, Chelsea Grey e A'Ja Wilson; Breanna Stewart e Sabrina Ionescu, la nuova stella, e Kahleah Cooper tra le altre. Numero due nei pronostici l'Australia che gioca in casa in cui torna Lauren Jackson, che si era ritirata nel 2016 ma a 41 anni ha deciso di tornare in campo e non ci sarà la controversa Liz Cambage.

Altre pronosticabili per la vittoria finale vengono dall'Europa. La Serbia, campionessa europea nel 2021, ha perso due dei suoi punti di riferimento come Sonja Petrovic e Jelena Milovanovic. Francia un mistero visto che non ci sono Sandrine Gruda, Olivia Epoupa, Marine Johannes, Endy Miyem. La Bosnia da decifrare dopo aver naturalizzato Jonquel Jones. E c'è il Belgio, in cui Emma Meesseman offre quel plus che la innalza di livello.

Dall'Asia arrivano le torri cinesi Yueru Li (2.00) e Xu Han, (2.05) e daranno filo da torcere a tutti. Il Giappone viene dal secondo posto conquistato alle Olimpiadi a Tokyo 2021, senza stelle troppo grandi ma con un gioco accattivante e un buon tiro da fuori. Chi vince avrà il posto assicurato anche per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Così la prima fase del torneo. Le dodici squadre qualificate sono divise in due gironi: Belgio, Cina, Bosnia-Erzegovina, Porto Rico, Corea del Sud e Stati Uniti nel girone A e Francia, Serbia, Giappone, Mali, Canada e Australia nel girone B. Le prime quattro da ogni girone passano all'eliminazione: primo contro quarto e secondo contro terzo, conq uarti di finale, semifinali e finale.