Don Bosco Livorno, la squadra Under 15 Eccellenza accede alle finali nazionali

03.06.2013 19:25 di  Gian Marco Mura   vedi letture
Fonte: BasketWeb.biz
Don Bosco Livorno, la squadra Under 15 Eccellenza accede alle finali nazionali

Missione compiuta. La compagine Under 15 Eccellenza del Nesti & Nelli Don Bosco raggiunge le finali nazionali di categoria classificandosi al secondo posto all'interzona di Borgo Pace. Un altro risultato di prestigio per la gloriosa società livornese dopo le finali nazionali Under 19, un settore giovanile di primo livello non solo in Toscana ma anche a livello nazionale. Dopo la facile vittoria della prima giornata con Monopoli (93-43) è arrivata la sconfitta con la fortissima formazione milanese di Legnano, al termine di una gara vibrante condotta dai lombardi per 25 minuti e che i ragazzi di Formica erano riusciti a riportare in quasi parità (48-50) alla fine del terzo periodo. Grande mattatore Filippo Creati, autore di 34 punti.

Nell'ultimo giorno lo spareggio con Casapulla. Il Don Bosco non concede sconti e, tenendo alto il ritmo della gara, stronca minuto dopo minuto le velleità avversarie: 22-13 al 10', 45-26 al 20'; in bella evidenza lo specialista al tiro Zucchelli con un 3/4 da tre punti. I secondi 20 minuti servono a controllare il punteggio, con coach Formica che si permette il lusso di ruotare tuti i propri ragazzi. A fine gara entusiasmo alle stelle per i ragazzi di Formica, che conquistano la loro prima finale nazionale: appuntamento il 30 giugno a Cento.

NESTI & NELLI DON BOSCO - CASAPULLA  83-52

DON BOSCO: Freschi, Nigiotti 5, Zucchelli 17, Frizzi 2, Ulivieri 5, Tofanelli, Morucci 1, Cecinini 2, Creati M. 9, Nassi 3, Creati F. 26, Thiam 11. All.re Formica, vice Fioretti.