IBSA Next Gen Cup 2022: Germani Brescia, vittoria sulla GeVi Napoli

Fonte: legabasket.it
IBSA Next Gen Cup 2022: Germani Brescia, vittoria sulla GeVi Napoli
© foto di LegaBasket.it

Nell'ultima sfida della giornata, la Germani Brescia vince la sua seconda partita del torneo superando la GeVi Napoli (nella foto Graziano). Avvio equilibrato nei primi istanti di partita con Bamba (11 punti, 10 rimbalzi, 2 stoppate e 7 palle perse) a tenere testa al duo Tanfoglio-Biatcha (5 punti e 9 rimbalzi), tuttavia proprio quest'ultimo – aiutato da Corona e Graziano – dà il via ad un pesante parziale di 11-0 che fa scappare Brescia; successivamente la compagine lombarda tiene basso il ritmo partita per non scaldare gli avversari, ciononostante Spinelli e Bamba riescono a rendere il passivo meno amaro chiudendo sotto 19-12 dopo 10'.

Il secondo quarto ha un copione esattamente speculare al primo: la Germani prova a scappare con una tripla di Corona (11 punti, 3 rimbalzi e 3 recuperi), ma il quintetto di Napoli al completo firma un parziale di 2-11 i cui unici punti bresciani segnati da Graziano (22 punti, 8 rimbalzi, 4 recuperi e 5 palle perse) cercano di stoppare – senza successo – l'impeto partenopeo (26-23). Nei secondi cinque minuti di gioco le squadre si scambiano una tripla a testa con Corona e Coralic, in seguito la GeVi con De Riggi arriva a -1, ma Graziano respinge indietro il pericolo con due canestri consecutivi; infine un altro break di Brescia (6-0) ispirato da Mobio e chiuso dalle prodezze di Graziano porta le squadre all'intervallo sul 41-34.

Squadre più timide nei primi 5' della ripresa, dove entrambe non si fanno troppo male e il loro botta e risposta vede la Germani pareggiare i due canestri di Napoli; in questo terzo quarto avaro di emozioni sono ancora i campani che provano a dare un'altra marcia alle ostilità: sebbene Sinagra (7 punti, 7 rimbalzi e 2 recuperi) e Matera trovino la retina, dall'altra parte non si fa trovare impreparato Graziano, il quale colpisce da oltre l'arco e aiutato da Ghidini restituisce al mittente la minaccia. Un tiro libero (sui due tentati) del numero 16 bresciano permette alla squadra di allungare sul 51-43 alla mezz'ora.

Anche il quarto periodo è molto combattuto e non privo di errori, perciò non sono molti i canestri segnati. Come già dimostrato nella partita vinta contro Trento, la GeVi Napoli non è mai doma e lo dimostra l'ennesima reazione d'orgoglio: grazie a Spinelli e De Martin serviti da un ispirato Sinagra, i partenopei arrivano a soli quattro punti di distacco; successivamente si aggiunge alla rimonta anche Bamba che completa l'alley-oop in tandem con Coralic e porta i suoi ad un solo possesso di distanza con 3' ancora sul cronometro (56-53). Entrambe le squadre vogliono uscire da questo parquet con una vittoria, tuttavia Brescia sembra essere più lucida nonostante la pressione napoletana: infatti, con i canestri di Tanfoglio (8 punti e 6 rimbalzi) e Graziano i bresciani si riportano a tre possessi di vantaggio e la tripla sbagliata di Matera toglie a Napoli ogni speranza. Con due tiri a cronometro fermo segnati da Ghidini si chiude la partita, vince Brescia 62-53.