Adam Silver propone Olimpiadi per Under 23 come nel calcio

Adam Silver propone Olimpiadi per Under 23 come nel calcio
© foto di nba.com

E' chiaro che dell'usura dei giocatori alla NBA importa poco o nulla, così come ai giocatori stessi visto che i loro stipendi dipendono da quante partite si giocano in televisione. Per cui, per favorire la gestione del carico, della fatica e dello stress la soluzione non può che essere che siano gli altri attori della pallacanestro mondiale a rinunciare alle loro partite e ai loro diritti televisivi.

Per cui non deve sorprendere l'ultima uscita di Adam Silver. Il commissioner della NBA avrebbe avanzato la proposta di riservare una delle competizioni per squadre nazionali tra i Mondiali e le Olimpiadi a formazioni Under 23 (come succede per il calcio ai Giochi Olimpici). Così i suoi campioni statunitensi ma anche internazionali avrebbero soltanto una estate da dedicare alle Nazionali ogni quattro anni. Geniale. Così come per le donne che in autunno lasciano la WNBA per andare in giro per il mondo dove guadagnano anche più soldi che negli USA.

“Penso che sia troppo chiedere che ogni due anni i nostri migliori giocatori tornino in campo e partecipino a competizioni indipendenti durante l'estate. Mettendo da parte per un secondo la "gestione del carico", non c'è dubbio che l'usura sia enorme. Questo si ricollega alla domanda della WNBA sulle donne che giocano tutto l'anno. Hai bisogno di riposo."