Brittney Griner: nessuno sa dove sia stata incarcerata in Russia

Brittney Griner: nessuno sa dove sia stata incarcerata in Russia

Due settimane dopo il rigetto del suo appello , e quindi la conferma della sua condanna a nove anni di reclusione in Russia, Brittney Griner è stata trasferita in una colonia penale. Lo hanno annunciato i suoi avvocati a ESPN. tuttavia non è dato loro sapere in quale località si trovi.

La giocatrice ha lasciato la sua cella a Mosca venerdì, il giorno dopo una visita dell'ambasciata americana e due giorni dopo aver visto i suoi avvocati, senza che questi ultimi o le autorità americane fossero informati dell'imminente trasferimento. 

Le persone vicine a Brittney Griner temevano un simile trasferimento perché le condizioni di detenzione in una colonia penale sono molto meno favorevoli di quelle cui è sottoposta nella capitale russa da febbraio.

"Ogni minuto che Brittney Griner deve sopportare una detenzione ingiustificata in Russia è un minuto di troppo ", ha affermato Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca. 

"Mentre l'amministrazione continua a lavorare instancabilmente per ottenere il suo rilascio, il presidente ha chiesto all'amministrazione di fare pressione sui suoi rapitori russi affinché migliorino il suo trattamento e le condizioni che potrebbe essere costretta a sopportare in una colonia penale."