EuroLeague non è un torneo per under 25, a parte Gabriele Procida e poco altro

EuroLeague non è un torneo per under 25, a parte Gabriele Procida e poco altro

L'ALBA Berlino, allenata dall'allenatore spagnolo Israel Gonzalez, è la squadra più giovane dell'EuroLeague con un'età media di 26,9 anni. E' la squadra di Gabriele Procida e Malte Delow, due dei soli tre giocatori under 22 che hanno un minutaggio regolare nel torneo. Il terzo è Jaime Pradilla, del Valencia Basket.

EuroLeague non si presenta come una competizione in cui i giovani hanno un grande risalto, almeno secondo uno studio statistico della Lega. Soltanto 21 giocatori sotto i 25 anni hanno una media di oltre 10 minuti a partita (di quelli che hanno giocato 20 o più partite in questa stagione); tra di loro Markus Howard, Dzanan Musa e Filip Petrusev.

Il Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz, guidato da Joan Penarroya, è la squadra con la seconda età media più bassa nella competizione (27,2 anni). Infatti, solo uno dei loro giocatori importanti (Rokas Giedraitis) ha più di trent'anni. Inoltre, il 24enne Markus Howard è al primo posto nei tiri da tre segnati con 79 in questo 2022-23.

Le formazioni più anziane come età media sono nell'ordine Anadolu Efes, Olimpia Milano, Barcelona, Olympiacos, Asvel Villeurbanne sopra i 30 anni d'età, Virtus Bologna, Real Madrid, Fenerbahçe, Bayern Monaco e Stella Rossa.