SEZIONI NOTIZIE

FIBA, televisione, governo: sui Mondiali la Federazione francese ne ha per tutti

di Umberto De Santis
Vedi letture
Foto

Jean-Pierre Siutat, presidente dal 2010 della FFBB, la federazione basket francese, non ama le chiacchiere di corridoio, le mezze frasi, le allusioni. Va dritto al punto e, nonostante sia tornato a Parigi con un lusinghiero terzo posto conquistato ai Mondiali in Cina e sia stato festeggiato sugli Champs Elysées, è andato pubblicamente a colpire i tre bersagli che secondo lui hanno rovinato la World Cup di Team France.

FIBA. La Nazionale francese è dovuta recarsi nell'est della Cina per giocare il secondo turno, percorrendo quasi 1.400 chilometri poi al contrario per affrontare il Team USA, che aveva un trasferimento di poche decine di chilometri. E il volo era pubblico, e non con un charter privato, e il viaggio è durato complessivamente otto ore. Siutat ha già chiesto la revisione del programma olimpico per evitare il ripetersi di simili disagi che incidono pesantemente sul risultato del lavoro degli atleti.

Televisione. I diritti televisivi sono della FIBA che li ha venduti spacchettati. Canal+ li ha acquistati, ma non ha avuto i riscontri di pubblico che ci sarebbero stati su una emittente in chiaro. In Francia c'è una legge chiamata decreto "TSF", che garantisce agli spettatori l'accesso ai principali eventi sportivi su canali non crittografati, ma solo dalle semifinali in poi. Così sul canale M6 la semifinale con l'Argentina ha avuto 1,1 milioni di spettatori, la finali per il terzo posto con l'Australia no perché tornata criptata.

Governo. Siutat si è dichiarato sconcertato che nessun membro del governo abbia partecipato all'evento mondiale della FIBA. "Erano presenti molti capi di stato. Vi erano presenti molti governatori, ma nessun rappresentante francese, nessun politico francese" ha detto. "E questo è uno scherzo. Sul posto, mi è stato persino chiesto dove fossero..."


Altre notizie
Sabato 19 Ottobre 2019
18:24 NBA NBA - Raptors, il roster scende a 17 giocatori 18:03 NBA NBA - I Nets hanno tagliato Lance Thomas e altri giocatori 17:52 Serie C Serie C - Per il Valentino caccia ai due punti contro Mola 17:39 LegaBasket Serie A Lega A - Aquila Trento, George King: «Contro Cantù vogliamo dare continuità al successo di coppa» 17:32 Primo Piano LIVE A - La Virtus Bologna riceve la Pallacanestro Varese
PUBBLICITÀ
17:16 Serie B Serie B - Domenica la Sinermatic Ozzano ancora nelle Marche, si gioca a Fabriano 17:16 LegaBasket Serie A A - Milano, contro Cremona rientra Arturas Gudaitis 16:51 Serie C Serie C - Domenica big match al PalaVivaldi di Siena: Virtus-Abc vale il primo posto 16:17 Serie A2 A2 - GeVi Napoli, domani sfida alla NoviPiù. Cavaliere: "Vogliamo il successo" 16:07 Varie Pronostici 5° giornata LBA: vota sul nostro profilo Instagram 16:01 Serie B Serie B - Sutor, coach Ciarpella ecco Senigallia: "Periodo intenso, ma domenica dobbiamo farci trovare pronti" 15:58 Serie A2 A2 - Latina ancora fuori casa: tocca a Biella 15:48 Serie B Serie B - Blukart ancora al Fontevivo: arriva Piombino 15:45 Femminile A1 Femminile - L'Allianz Geas chiama i suoi tifosi per la prima gara in casa con San Martino 15:31 Serie C Serie C - Endiasfalti Agliana, derby vinto e secondo successo in tre gare 15:24 EuroLeague EuroLeague - Nando De Colo è l'MVP della terza giornata 15:05 NBA NBA - Rockets, su Russell Westbrook più paura che danni 14:47 LegaBasket Serie A UFFICIALE A - Milano, risolto consensualmente il rapporto con Xavi Rey 14:40 Femminile A1 Femminile - Iren Fixi Torino, capitan Milazzo: «Domenica rivivrò tante emozioni nella mia Sicilia» 14:33 Serie A2 A2 - Agrigento, Cagnardi "Contro Scafati servirà una grande carica"