FIP - Molte perplessità sui campionati che devono ancora cominciare

FIP - Molte perplessità sui campionati che devono ancora cominciare

Serie C Gold, Serie C Silver, Serie B Femminile e tutta l'attività giovanile che prevede una fase finale nazionale erano sospesi per aria fino a pochi giorni fa, bloccati dai DPCM, e hanno cominciato una lentissima discesa verso i campi di gioco che lascia molte perplessità.

La video conferenza tra il presidente della FIP Giovanni Petrucci e quelli dei comitati regionali di lunedì prossimo 11 gennaio, dovrebbe cominciare a schiarire le idee, sempre che ci sia stato un confronto preventivo con le società dei singoli territori. Il primo punto che non è chiaro.

La Federazione dovrebbe fornire un protocollo ad hoc - visto che le autocertificazioni una volta previste non hanno più diritto di cittadinanza. Da qui ogni club potrà farsi un'idea dei costi che dovrà sostenere (tamponi in primis, anche fossero quelli rapidi). Si riuscirà a trovare un equilibrio? O si comincerà a sfoltire le righe?

Campi di gioco. Per la maggior parte delle squadre la palestra o il palazzetto non sono di proprietà. Spesso sono di un ente pubblico, comune o scuola. I proprietari interessati saranno stati avvertiti e daranno la disponibiltà all'apertura degli impianti? I costi di sanificazione degli ambienti a chi saranno in carico? Alle società o ai gestori?

Non dimentichiamo che la sicurezza è il primo requisito da dover rispettare. Ma se il costo di gestione dovesse risultare sproporzionato sono molte le società che entro il termine del 18 gennaio preferiranno passare la mano. C'è anche una struttura medica all'altezza da dover costituire.

Chi decidesse di ripartire si troverà a dover avere impianti da utilizzare per almeno una quarantina di giorni prima di poter mandare in campo giocatori fermi, ormai, da tempi sportivamente e fisicamente immemorabili. Un campionato non potrebbe cominciare prima di marzo.

Inoltre ci sarà sempre la spada di Damocle di un prossimo DPCM che, secondo l'evolversi della situazione pandemica in Italia, potrebbe decidere di richiudere tutto vanificando ogni sforzo. Diciamo che la situazione non è per nulla in discesa e attendiamo le risposte FIP di lunedì.