LBA - Olimpia/Moraschini, ancora non si va a processo

LBA - Olimpia/Moraschini, ancora non si va a processo
© foto di SAVINO PAOLELLA

Lo scorso 21 ottobre l'Organizzazione Nazionale Antidoping (NADO) aveva sospeso in via cautelare Riccardo Moraschini, guardia­/play della Armani Milano, in quanto risultato positivo al Clostebol Metabolita, uno steroide anabolizzante che può essere usato in crema o in spray per uso topico.

Come spiegato da Ettore Messina, giocatore e società avevano rinunciato alle controanalisi, per accelerare i tempi tecnici del processo e poter dimostrare l'innocenza di Moraschini alla commissione giudicante. Ricordiamo che un caso simile era successo a Christian Burns, che alla fine era stato assolto.

Per motivi tecnici e giuridici, se fossero state richieste le controanalisi i risultati sarebbero arrivati e resi pubblici soltanto in questi giorni di fine novembre. In tutto questo tempo Moraschini si è dovuto di fatto isolare, per cui alla fine di tempo non ne è stato guadagnato nulla.

In ultima analisi, se dovesse ricevere una squalifica (rischia due anni) questo periodo già superiore ad un mese ne entrerebbe a far parte. Ma in caso di innocenza, la avrebbe comunque scontata di fatto. Una beffa.