NBA - Sergio Scariolo "La forza di LeBron? Pensare alla squadra"

NBA - Sergio Scariolo "La forza di LeBron? Pensare alla squadra"

L'ha incontrato come avversario in ambiti completamente diversi come il campionato NBA o i Mondiali FIBA. Sergio Scariolo, vice allenatore dei Toronto Raptors, esprime un giudizio su LeBron James nell'intervista al Corriere della Sera.

Leader. È il giocatore che sta caratterizzando quest’epoca e la conferma sta nella capacità di convincere altri campioni a seguirlo: l’arrivo di Davis è stato decisivo per i Lakers. Inoltre LeBron ha sempre dimostrato di pensare più al successo della squadra che a quello personale.

Grandezza. Per longevità, talento, leadership, completezza, capacità di segnare e di far segnare, occorre pensare a lui come a Chamberlain, Russell, Jabbar, Magic, Jordan, Bryant: i 6/7 "Top" di questi 60/70 anni.

Fermarlo. Bisogna cercare di impedirgli di usare la mano sinistra, scegliere un marcatore grande e atletico, penso a Claver nella Spagna e ad Anunoby nei Raptors, e giocare il più possibile in uno contro uno senza mandare aiuti o raddoppi troppo presto. Bisogna aiutare il difensore. Però si tratta di frenare un fenomeno, non di annullarlo. Cancellare LeBron è impossibile.