Italbasket, Fois: "L'obiettivo - e il sogno - è quello di andare alle Olimpiadi"

Italbasket, Fois: "L'obiettivo - e il sogno - è quello di andare alle Olimpiadi"
© foto di Brondi/Ciamillo

Riccardo Fois è davvero l'uomo dei due mondi, perfettamente inserito nella realtà della NCAA ad Arizona dopo gli anni di Gonzaga, ma anche con la valigia pronta per far parte dello staff della Nazionale italiana nel preolimpico a Portorico. Fois è stato video-intervistato da Skysport. Le sue risposte.

Simone e Danilo, NBA. "Io sono innanzitutto molto contento per Simone perché ha giocato una prima parte di stagione super con Utah - dove si era ritagliato un posto importante in quintetto, vincendo partite - e poi è arrivata questa trade a Detroit, forse un po' inaspettata, e ai Pistons sta facendo benissimo. Io non ho dubbi sul fatto che Simone sia un giocatore di alto livello in NBA, che possa vincere e rimanerci per anni. Lo sta dimostrando giorno dopo giorno, quindi sono contentissimo per lui. Sono altrettanto contento per Danilo, che intanto è tornato dall'infortunio e sta recuperando la forma fisica - e non è facile dopo un anno di inattività. In più adesso è in una squadra come Milwaukee, dove lotta per il titolo ed era quello che voleva. Milwaukee è una squadra che gioca per vincere e quindi Danilo, che è un vincente, vuole essere lì con loro. Trovando la giusta forma fisica penso che sarà ancora più motivato per l'estate e per la maglia azzurra, così come di certo lo sarà Simone".

Preolimpico. "Intanto non vedo l'ora, perché c’è stata da poco la finestra FIBA e ovviamente non sono potuto andare. I ragazzi mi sono mancati, ci sono le nostre chat ma non è mai lo stesso: è un gruppo fantastico, ogni volta che ci troviamo stiamo bene insieme - staff, giocatori, tutti quelli che danno una mano, quindi non vedo l'ora di essere con tutti loro. L'obiettivo - e il sogno - è quello di andare alle Olimpiadi, e soprattutto quello di proseguire la strada che si è imboccata con Gianmarco e con tutti gli altri negli ultimi due anni, proseguendo tutti insieme questo cammino. È chiaro che ci sono stati momenti di difficoltà, però se si guarda indietro alle ultime due estati, sono state estati che hanno fatto sognare tutti i tifosi. Il merito va ai ragazzi, a Gianmarco e a tutti quelli che hanno sacrificato le proprie vacanze estive per far sognare un Paese."

Arizona, NCAA e il march madness. "La stagione fin qui è andata bene, abbiamo un bel gruppo, compatto. Siamo partiti bene, poi abbiamo subìto un paio di sconfitte a gennaio, adesso ci siamo ripresi arrivando a vincere la conference. Poi, siccome siamo ad Arizona, vincerla nel suo ultimo anno di vita come Pac 12 è ancora un po' più importante. L'obiettivo rimane quello di tornare alle Final Four, tornare a vincere il titolo, quindi quella sarà la base su cui si giudicherà il lavoro che abbiamo fatto quest'anno [al momento i Wildcats sono 5° nel ranking NCAA, ndr]. Sicuramente sono molto contento di quanto visto fin qui, soprattutto dei ragazzi, di come sono migliorati durante l'anno."