Tokyo 2020 - Italia, Polonara "La Nigeria vale come una finale"

Tokyo 2020 - Italia, Polonara "La Nigeria vale come una finale"

Archiviata la seconda giornata dopo aver ceduto di poco all'Australia e in attesa dei risultati odierni per i complicati calcoli matematici che determineranno il passaggio al secondo turno del torneo olimpico di pallacanestro (vanno avanti le prime due di ogni girone e le due terze meglio classificate), l'Italia si ricarica in vista della Nigeria. Il pensiero di Achille Polonara alla Gazzetta dello Sport.

Australia. Quando giochi una buona partita e perdi non è il massimo. Preferivo una gara come quella contro la Germania: non avevo segnato ma la squadra aveva vinto.

Italia. Il nostro segreto è che non molliamo mai. Quando questa squadra si è formata non avevo idea di dove potevamo arrivare, ma giorno dopo giorno abbiamo costruito qualcosa di straordinario.Siamo tornati alle Olimpiadi dopo 17 anni e ora il nostro obiettivo è passare il turno.

Finale. Sabato abbiamo una finale contro la Nigeria e dobbiamo essere concentrati. Loro sono molto atletici­­, dovremo giocare a modo nostro. Non dobbiamo accontentarci della buona partita con l'Australia, perché ne abbiamo fatte di migliori. E la prossima è fondamentale.

Crescita. Giocare a questo livello per me non deve essere un punto di arrivo. Non sono più un ragazzino, ma il mio obiettivo deve essere quello di continuare a crescere. Essere qui alle Olimpiadi è un'esperienza clamorosa aldilà del basket. Andare a mangiare e vedere atleti di tutto il mondo a due passi da te è fantastico.