Australia - Italia, fai attenzione alla novità Matisse Thybulle

Australia - Italia, fai attenzione alla novità Matisse Thybulle

L'Australia, che viene dalla vittoria in amichevole con l'Argentina con la bomba allo scadere del solito Patty Mills nell'ultimo weekend, rispetto ai mondiali 2019 in Cina, dove aveva raggiunto un lusinghiero quarto posto sconfitta nella finalina dalla Francia per 67-59, non presenterà il centro Andrew Bogut, che si è ritirato dall'attività, ma in compenso presenterà un'ala piccola giovane e scintillante, che risponde al nome di Matisse Thybulle.

Scelto dai Celtics al draft 2019 e subito girato ai Sixers, Thybulle si è già fatto notare nel campionato NBA ma nell'amichevole con l'Argentina ha dimostrato di poter essere un valore aggiunto prezioso al team di coach Brian Goorjan

"Se si guarda alla nostra performance alle ultime Olimpiadi e agli ultimi mondi (nota: 4° in queste ultime due competizioni), si noterà che ci mancava qualcosa" ha detto al The Canberra Times. In difesa.

Thybulle, che negli States si è guadagnato l'onore della seconda squadra All-Defensive, si è distinto con quattro palle recuperate e tre stoppate. Ma ha mostrato una doppia dimensione facendosi notare anche in attacco con 15 punti (6/9 al tiro compreso un perfetto 3/3 dalla distanza) in 24 minuti.

Il nuovo che avanza e che l'Italia dovrà temere nello scontro che ci attende nel girone B. "Puoi vedere che è a suo agio con noi. È un profilo che prima non avevamo ed è una grande aggiunta per noi. La sua prestazione ci dà fiducia prima delle Olimpiadi di Tokyo” ha aggiunto Goorjan.

L'opinione del coach trova conferma nel veterano Patty Mills, che gioca per la prima volta con Thybulle ma anche con Dante Exum, come ha dichiarato a The Australian: "Non ha mai giocato con questi ragazzi prima. E' emozionante per Matisse e Dante perché giocano solo da tre giorni con nuovi compagni di squadra e nuovo staff".

E tenendo conto degli anni dello stesso Mills (32) e di Joe Ingles (33), che forse giocheranno le loro ultime Olimpiadi, possiamo dire che il rinnovamento dei "Boomers" è già cominciato.