Eurobasket 2022 - Francia, Rudy Gobert diffida dei pronostici sull'Italia

Eurobasket 2022 - Francia, Rudy Gobert diffida dei pronostici sull'Italia
© foto di FIBA Basketball

Sono trascorsi ormai più di 14 anni dall'ultima volta che l'Italia ha battuto la squadra francese, amichevoli e partite ufficiali messe insieme. Successe infatti a Bormio, in amichevole. Dopo i Blues ci hanno dominato durante le qualificazioni agli Europei 2009, a EuroBasket 2011 o addirittura alle Olimpiadi del 2021. Si tratta di dieci successi consecutivi per Francia.

Sulle colonne de Il Figaro, Rudy Gobert ha commentato Serbia-Italia: "Il risultato può sembrare sorprendente, ma l'Italia è un'ottima squadra, che gioca un basket abbastanza singolare.  Personalmente sapevo che erano in grado di battere la Serbia anche se, per me, era la favorita per gli Europei. Dimostra che tutto può succedere nel basket, come abbiamo sperimentato noi contro la Turchia."

Se a suo giudizio la presenza dell'Italia in questa fase della competizione "non è un caso", Rudy Gobert, vuole anche che la sua squadra non mostri eccessiva fiducia. I francesi, infatti, ci hanno battuti tre volte in poco più di un anno: una nei quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo, poi due volte in preparazione a questo EuroBasket (compreso un +32). Precedente pericoloso.

“Quando batti una squadra tre volte nell'arco di un anno, puoi inconsciamente dire a te stesso che le prossime andranno allo stesso modo. No, non è cosi, l'ho imparato a mie spese contro l'Argentina, ai Mondiali." Tre anni fa dopo l'impresa contro Team USA, la Francia aveva infatti perso in semifinale di Coppa del Mondo contro l'Argentina, dopo aver ampiamente battuto l' Albiceleste (+19) in preparazione alla Coppa del Mondo in Cina.