FIP - Atteso in giornata confronto tra Petrucci e il ministro Spadafora

FIP - Atteso in giornata confronto tra Petrucci e il ministro Spadafora

Compatibilmente con gli impegni istituzionali del Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, oggi dovrebbe tenersi la programmata videoconferenza con il presidente della FIP Gianni Petrucci e i presidenti di nuoto, atletica e tennis, per valu­tare le criticità della situazione economica studiando even­tuali provvedimenti in favore del comparto in crisi. 

Si tratta, in particolare per la FIP, della mancanza di attività estiva della Nazionale che comporterà la perdita di sponsor e visibilità per una cifra che viaggia intorno ai 5 milioni di euro. All'incontro dovrebbe presen­ziare Vito Cozzoli, nuovo presidente di Sport e Salute il cui contributo di 1,9 milioni di euro aveva per­messo alla Federbasket di chiudere il bilancio del 2019.

Gli aiuti che la federazione dovrà dare alle società di pallacanestro italiane, specie quelle delle serie inferiori e di base, passano dalla disponibilità del ministero a concedere un contributo importante. Per la serie A e i 40 milioni di perdite previste, sarebbero attesi anche sgravi fiscali sugli investimenti degli sponsor e su provvedimenti a costo zero che dovrebbero agevolare la risoluzione dei contratti di lavoro per il 2019-20.