live

- Anche con la Spagna overtime fatale all'Italia di Pozzecco

LIVE - Anche con la Spagna overtime fatale all'Italia di Pozzecco
© foto di SAVINO PAOLELLA

L'Italbasket di coach Gianmarco Pozzecco torna in campo questa sera per affrontare la Spagna nella finestra di novembre delle qualificazioni ai Mondiali del 2023. Palla a due alla Vitrifrigo Arena di Pesaro (sold out) alle 21:00 con diretta su Rai Due, Eleven Sports e Sky Sport.

Il commento: la grinta e la voglia di sbattersi i giovani azzurri ce l'hanno: questo è innegabile. Ma dopo aver visto la Spagna peggiore degli ultimi 20 anni in campo (e i giocatori di Scariolo non ce ne vogliano), l'aver perso a rimbalzo 27-45 concedendo 16 rimbalzi offensivi agli iberici qualche problema tattico è altrettanto innegabile che ce l'abbiamo. Al contrario dell'opinione di certi soloni "defensor fidei", la squadra col favore del pronostico eravamo noi. visto che a Scariolo mancavano i sette principali giocatori che gli avevano vinto l'Europeo, a noi Melli e Fontecchio, e un Tonut che avrebbe fatto molto comodo. Visto come è andata, stasera, in casa a Pesaro e con un pubblico appassionato, è stata un'occasione persa. 

Overtime - Diaz lancia l'alley-oop a Saiz, Spagna avanti. Quinto fallo di Saiz, 2/2 ai liberi di Spissu 72-72. Jaime Fernandez ancora da tre, ancora dentro. Penetrazione di Mannion, scarico a Biligha per il 2+1, ancor parità con 4'. Tripla di Mannion, +3 Italia. Fernandez 1/2 ai liberi, passaggio a vuoto azzurro, tripla di Fernandez e contro tripla di Mannion. Tripla di Parra +1 Spagna con 2'. Mannion in lunetta su fallo di Sima con 1'38", 1/2 82-82. Jaime  Fernandez da sotto con 42" rilancia la Spagna, Spissu tira sul ferro, il solito Fernandez in lunetta scrive +4, Pozzecco prende il timeout con 8,2 secondi. In un secondo Biligha schiaccia nel canestro il -2, stop di Scariolo. Brizuela in lunetta con 5,4" 2/2. Mannion riesce a tentare un'ultimo tiro in corsa, troppo velleitario per avere successo. Finisce 84-88.

Italia - Spagna 84-88. Boxscore: 20 Mannion, 12 Spissu, 10 Biligha, 8 Severini, Tessitori e Vitali per l'Italia; 28 Fernandez, 12p+8r Parra, 9 Yusta e Saiz, 8 Salvo e Diaz per la Spagna.

4Q - Importante tripla di Severini, la seconda della sua gara, e Italia a -3. In transizione Mannion trova spazio per la penetrazione e -1. Bomba di Mannion per la parità, 57-57. Poi grande azione degli Azzurri, palla in angolo a Baldasso che finta, arresta e tira il canestro del +2. Timeout Scariolo. Tecnico a Mannion, un libero a segno per la Spagna: 59-58. RICCI! Bomba del +4, 4:30 al termine. Penetrazione di Fernandez, fallo subito: 1/2 ma sull'errore nel secondo libero la palla resta alla Spagna. Fernandez da tre pareggia allo scadere dei 24". Libero a segno di Saiz, +1 per gli iberici, timeout di Pozzecco con 2'28". Squadre in bonus, così il contatto di Vitali manda Salvò in lunetta, 1/2. Rientra Mannion con quattro falli a carico. E' Vitali con una tripla per il sorpasso, poi Saiz ai liberi con il quinto fallo di Ricci: 2/2 65-66 con 1'42". Col 16° rimbalzo offensivo della Spagna arriva la lunetta per Saiz, ancora 1/2. Spissu tira fuori dal cilindro un tiro insensato con 33.3", che all'instant replay è confermato da tre punti +1 Italia, timeout Scariolo. Azione ben costruita, Jaime Fernandez dall'angolo piazza una tripla pulita con 24,7", e torna avanti di 2. timeout Pozzecco. Quintetto con cinque tiratori da tre per gli Azzurri, Mannion in 1vs1 scappa a Diaz e pareggia lasciando 9,1" alla Spagna, altro timeout per Scariolo. Parra sul ferro, supplementare.

3Q - Serie di liberi ad aprire il secondo tempo. In virata Saiz segna il canestro del 35-39. Accorcia Spissu ma la Spagna va due volte a segno da tre con Alberto Diaz che porta la gara sul 38-45. Si prende la lunetta Tessitori, 0/2 a cronometro fermo per il lungo della Reyer. Fallo di Diaz sul tentativo da tre di Vitali, 3/3. Risponde subito Yusta dalla distanza, 41-48 con 4:30 da giocare nel terzo periodo. Due di Severini ai liberi. Sima chiude in schiacciata un alley-oop, dall'altra parte Biligha in semigancio riporta gli Azzurri a -5. Parola da sotto spalle a canestro trova la via del canestro. La Spagna fa 3/4 ai liberi. Mannion si libera bene e ne mette due facili, il terzo periodo si chiude sul 49-55.

2Q - Yusta e Bassas fanno 0-4 in apertura. Con 7'222 l'antisportivo di Barreiro manda in lunetta Vitali con due liberi 22-26. 0ritmi non impressionanti, diversi errori e al 15' un libero di vale il 22-27. Baldasso prova a dare una scossa agli azzurri, risponde Salvò. 25-29 con il 2+1 di Tessitori, che tiene l’Italia a -4. La tripla di Barra rilancia la Spagna ma Tessitori e Spissu riescono a pareggiare a quota 32. 1/2 di Biligha ai liberi, primo vantaggio azzurro dall’inizio del match, ma dura poco. Diaz realizza in rovescio da rimbalzo d'attacco e contropiede di Sima che manda tutti negli spogliatoi sul 33-36.

1Q - Palla a due a Pesaro con Salvó che apre la gara in penetrazione, pareggia Petrucelli. Sebas Saiz mette la firma sul primo parziale della partita: la Spagna allunga sul 4-9. Ricci chiude il momento e Petrucelli da tre pareggia con il 9-9. Risposta ospite con Parra e Sima che riportano la squadra di coach Scariolo a +4. 8-0 avversario con il piazzato di Yusta e Pozzecco chiama timeout sul 9-17. Ancora Yusta realizza il +10 spagnolo. In penetrazione segna Mannion, poi tecnico a Pozzecco e Fernandez converte il 11-20. Reazione Italia sul finale del quarto: 4-0 con il jumper di Biligha del -5. La tripla di Severini permette agli azzurri di chiudere il primo quarto solo sul -3, 18-22.

La diretta testuale in questa pagina.

La classifica del gruppo L vede Spagna e Italia in cima con 5 vittorie e 1 sconfitta. Seguono Irlanda (4-2), Georgia (3-3), Ucraina (1-5) e Paesi Bassi (0-6).

I 12 scelti da coach Pozzecco sono: Spissu, Mannion, Biligha, Tessitori, Ricci, Moraschini, Baldasso, Caruso, Vitali, Severini, Pajola, Petrucelli.