Serbia e USA vincono il Mondiale FIBA 3x3 2023: il riepilogo

Serbia e USA vincono il Mondiale FIBA 3x3 2023: il riepilogo
© foto di FIBA

Gli uomini della Serbia e le donne degli Stati Uniti hanno vinto la FIBA 3x3 World Cup 2023, che si è svolta a Vienna, in Austria, dal 30 maggio al 4 giugno.

Nella categoria maschile, la Serbia ha prolungato la sua storica eroicità in Coppa del Mondo, conquistando il sesto titolo in sole 8 edizioni dopo aver sconfitto gli USA (21-19) in finale. Il "Maestro" Dejan Majstorovic ha realizzato 7 punti nella partita contro gli Stati Uniti. La Lettonia ha sconfitto il Brasile per 22-12, conquistando la medaglia di bronzo. Strahinja Stojacic, il miglior marcatore della Serbia con 55 punti, è stato nominato MVP della competizione. Ha guidato la Squadra del Torneo ed è stato affiancato da Jimmer Fredette, statunitense, che ha avuto un debutto stellare nella Coppa del Mondo 3x3 con 59 punti totali, di cui 10 nella finale contro la Serbia. A loro si è aggiunto anche il lettone Nauris Mieizis.

Nella categoria femminile, gli Stati Uniti hanno portato a casa l'oro per la terza volta con una vittoria per 16-12 contro i campioni dello scorso anno, la Francia. Le stelle Hailey Van Lith e Cierra Burdick hanno combinato per 14 punti per portare la loro squadra alla vittoria.  Cameron Brink è stata il fulcro del loro attacco, concludendo il torneo con 39 punti totali, che le sono valsi il titolo di MVP. Nella partita per la medaglia di bronzo femminile, l'Australia ha sconfitto la Cina per 20-21. Marena Whittle ha segnato 11 punti, portando il totale della sua campagna a ben 70 punti. 

Il polacco Piotr "Grabo" Grabowski ha vinto la gara di schiacciate della FIBA 3x3 World Cup 2023, battendo Joel Henry (Gran Bretagna), che si è aggiudicato l'argento, e Rafal "Lipek" Lipinski (Polonia), che ha vinto il bronzo.